Su YouTube, una piattaforma ricca di contenuti di ogni genere, spesso troviamo dei veri e propri tesori che ci regalano momenti di svago e allegria. Il canale Record of Mr. Tsukasa (ツカーサさんの記録), che con il suo team realizza parodie live action delle sigle delle serie anime “robotiche” dell’era Shōwa, ha pubblicato il 30 giugno l’originale versione “maroccata” della sigla di apertura di Combattler V (Chōdenji Robo Com-battler V), serie anime robotica giapponese prodotta dalla Sunrise nel 1976.
Il video di Mr. Tsukasa, che ha già superato 166.000 visualizzazioni su YouTube, riesce a trasformare l’iconica sigla iconica del compianto Ichirō Mizuki in una parodia irresistibile. Già dalle prime immagini, ci accorgiamo che questa non sarà una semplice riproposizione del brano originale, ma una versione resa unica e irriverente grazie all’ingegno del regista che ha riprodotto con materiali di fortuna, che rispecchiano perfettamente l’estetica degli anime anni ’70, i cinque velivoli che formano il robot elettromagnetico Combattler.
Mr. Tsukasa ha pubblicato anche il making of del video:
Il termine “maroccato” è stato usato nella traduzione italiana di Be kind rewind – Gli acchiappafilm, film commedia diretto da Michel Gondry nel 2008 e interpretato da Jack Black (Jerry) e Yasiin Bey (Mike), in cui i due protagonisti per cause di forza maggiore si trovavano a dover rigirare alcuni classici del cinema americano. I trailer e le versioni “alternative” fatte in casa dai due erano per l’appunto “maroccati”, cioè realizzati nella più totale economia di mezzi e persone. In altre parole si tratta di filmati amatoriali con il gusto del remake e dai risultati esilaranti.
Se in Be kind rewind – Gli acchiappafilm l’espediente portava fortuna ai due giovani protagonisti, la trovata una volta uscita dallo schermo è approdata nella realtà con esiti imprevedibili, dando vita a una sorta di filone underground, che negli ultimi anni si è sfogato su diverse pellicole tutte rintracciabili online.
Il canale YouTube Record of Mr. Tsukasa ospita anche le sigle “maroccate” de L’imbattibile Daitarn 3, L’invincibile Zambot 3, Mazinger Z e di Getter Robot.
Combattler V è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1983, insieme a Vultus 5.
La trama di Combattler V è ambientata nell’anno 2013, durante l’invasione terrestre da parte degli alieni del pianeta Campbell. Per contrastare la minaccia del malefico generale Malik, il professor Stevens costruisce il robot elettromagnetico Combattler. Questo è il risultato dell’unione di cinque velivoli (custoditi nella base laboratorio posta su una scogliera, la Nanbara Connection) pilotati da Roy Lambert, Furio Batler, Gonghi Kasuki, Jolly Lynch e la nipote del professore, Maggie Stevens. Ognuno dei piloti è stato selezionato grazie per un’abilità peculiare che lo caratterizza.
La serie completa è disponibile in home video in un doppio cofanetto da collezione contenente tutti i 54 episodi suddivisi in 13 dischi DVD pubblicato da Anime Factory nel 2020.