La società di produzione di film e video K2 Pictures ha annunciato la creazione del “K2P Film Fund I”. L’azienda intende contribuire a promuovere l’ingresso di nuovi investitori in Giappone e all’estero nell’industria cinematografica giapponese e restituire i profitti ai creatori. La produzione di film è in corso con creatori tra cui lo studio di produzione di animazione MAPPA (Jujutsu Kaisen, Chainsaw Man, Attack on Titan The Final Season), Shunji Iwai (Fireworks, Should We See it from the Side or the Bottom? ), Hirokazu Kore-eda (Air Doll), Kazuya Shiraishi (Shin Ultraman), Miwa Nishikawa (Dear Doctor) e Takashi Miike (live-action Ace Attorney, JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond Is Unbreakable).
K2 Pictures mira a creare un nuovo ecosistema per i film giapponesi, poiché è stato difficile per i nuovi investitori entrare nel mercato in Giappone e all’estero. La società sta creando degli standard che tengano conto degli investimenti stranieri, in modo che gli investitori interessati ai contenuti giapponesi possano partecipare più facilmente. Il fondo restituirà inoltre i profitti ai creatori coinvolti nella produzione. L’obiettivo generale è quello di espandere l’industria cinematografica giapponese nel mondo.
La società terrà una conferenza stampa al JW Marriott di Cannes il 18 maggio, in occasione del 77º Festival Internazionale del Cinema di Cannes.
L’ex produttore di Toei Muneyuki Kii ha fondato lo scorso agosto la società di produzione di film e video K2 Pictures. L’azienda si occupa principalmente della produzione e dell’appalto di film e programmi video.
Kii è il direttore rappresentativo e amministratore delegato della società. Akatsuki Inc. Tetsurō Kōda e il gestore di fondi di investimento stranieri Frederick Katsuro Schmidt sono i direttori.
Tra i principali azionisti della società figurano Akatsuki Inc. che investe attivamente nella produzione di videogiochi, Groundworks, che gestisce i diritti d’autore della serie Evangelion, Rockwell Eyes inc. rappresentata dal regista Shunji Iwai (The Case of Hana & Alice, Fireworks, Should We See it from the Side or the Bottom? creatore originale) e Cine Bazar, che ha prodotto film in live action come Shin Godzilla, Shin Kamen Rider e Shin Ultraman. La nuova società non ha annunciato opere in produzione, ma i suoi azionisti si aspettano grandi sviluppi in futuro.
Kii ha lavorato per Toei ed è stato accreditato per la pianificazione e la produzione del film live action Shin Kamen Rider. È anche produttore esecutivo di film anime come LIP×LIP FILM×LIVE: Kono Sekai no Tanoshimikata e The Seven Deadly Sins the Movie: Prisoners of the Sky. Kii ha anche lavorato per T-Joy ed è stato il produttore esecutivo del film 009 Re:Cyborg, ed è stato accreditato per la produzione dei film Magical Sisters Yoyo & Nene, e Tiger & Bunny the Movie: The Beginning.
Masao Maruyama ha fondato MAPPA nel giugno 2011 e Manabu Ohtsuka è l’amministratore delegato della società. La società ha studi a Tokyo e a Sendai. MAPPA ha prodotto anime come Chainsaw Man, Bucchigiri?!, Kids on the Slope, In This Corner of the World, Yuri!!! on Ice, Jujutsu Kaisen, Attack on Titan The Final Season e maboroshi.
Fonti consultate: Anime News Network.