È stata inaugurata giovedì 2 settembre, nel corso dell’evento Ufo Robot Night – La Grande notte di Actarus, organizzato presso il Bar Bossa di Poggiomarino, l’imponente statua ispirata all’iconico Actarus realizzata dallo scultore e fumettista di fama internazionale Pasquale Qualano con la collaborazione dei creativi Nico Vecchione e Antonio Sorrentino del Quepod Lab.
La scultura, alta tre metri (base compresa), raffigura il coraggioso pilota di UFO Robot Goldrake nell’omonima serie anime di Toei che nel 1978 cambiò per sempre la storia della televisione italiana.
“La statua non nasce, però, da un sentimento nostalgico, ma reca in sé un messaggio forte e positivo di inclusione per tutti gli stranieri che arrivano da noi per costruirsi una nuova vita tra timori e speranze”, ha dichiarato Pasquale Qualano durante la lavorazione della sua opera. “Proprio come il tormentato Actarus, rifugiato di guerra, un alieno generoso e coraggioso che cerca di aiutare il popolo che lo ospita contro la minaccia dell’invasione delle truppe di Vega. Quella di Goldrake è una saga sull’amicizia, sull’importanza dei rapporti tra le persone, anche tra i diversi”.
“Actarus sarà baluardo di pace davanti al Bossa e sono sicuro che non sarà attrazione per banali selfie, ma portatore dei valori di solidarietà che dobbiamo riconquistare per ripartire nel segno della resistenza”, ha concluso l’artista nativo di Torre del Greco.
Chi è Pasquale Qualano
Nato a Torre del Greco nel 1974 e formatosi come scultore nelle botteghe d’arte sacra napoletana e arte presepiale con le quali attualmente collabora, Pasquale Qualano coltiva sin da piccolo la passione del fumetto ispirandosi ai grandi maestri americani. Dal 2005 ha iniziato a collaborare con GG Studio, sia su progetti interni alla casa editrice (The One) che su commesse esterne (She-Hulk per Marvel Comics). In seguito è entrato nello staff dei disegnatori della Aspen Comics, per la quale ha firmato la serie Idolized (su testi di David B. Schwarz) e numerose copertine, anche di personaggi storici della Casa editrice come Soulfire e Fathom. Ha lavorato per DC Comics (Harley Quinn Roadtrip, DC Bombshells, Batman 66), Disney, Red Giant Comics, Titan Comics (Warhammer 40k, Torchwood, Doctor Who, Robotech) e Dynamite Entertainment (Ash Vs. The Army Of Darkness, Dejah Thoris, Red Sonja).
Pasquale Qualano è docente di illustrazione e tecnica del fumetto presso l’accademia Comix Ars di Salerno.
Nel frattempo, i fan del super robot di Go Nagai che ha segnato una generazione, possono ammirare personalmente il gigantesco maglio perforante di UFO Robot Goldrake scolpito da Moira Ricci sulle colline di Orbetello.