Nel corso dell’evento in live streaming organizzato da Bandai Visual e da Sunrise per condividere pubblicamente la roadmap tracciata dalla Casa di animazione giapponese in occasione del quarantennale del franchise Gundam, è tornato alla ribalta il progetto del collettivo Gundam Global Challenge, associazione di ingegneri e scienziati giapponesi costituitasi nel 2015 per realizzare un sogno: la costruzione di una statua a grandezza reale del Mobile Suit Gundam RX-78-2 in grado di camminare indipendentemente.
Il progetto, ora rinominato Gundam Factory Yokohama, sembra essere giunto nella fase finale di sviluppo e sarà presentato al pubblico nell’estate 2020: la statua a grandezza reale del Gundam RX-78 (18 metri di altezza circa) sarà collocata nel molo Yamashita di Yokohama dove rimarrà per circa un anno.
Il concept originale, sviluppato da Yoshimitsu Kihara (ROBOFUTURE Co., Ltd), prevedeva il completamento dei lavori per il 2019.
La precedente installazione a grandezza reale del’RX-78-2, smantellata nel 2017 per far posto alla nuova statua dell’RX-0 Unicorn Gundam, presentava già una parziale mobilità limitata al testa del mecha.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.