La holding giapponese Bandai Namco ha annunciato che il Gundam Factory Yokohama, insieme di strutture ospitanti una statua a grandezza naturale del Mobile Suit Gundam RX-78-2 (18 metri di altezza) collocata nel molo di di Yamashita in occasione delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario del franchise Sunrise, è alimentata dalla centrale eolica sperimentale Hama Wing fondata a Yokohama nel 2007. L’impianto attualmente genera zero emissioni di carbonio nel settore energetico.
Evolving G, società che gestisce Gundam Factory Yokohama, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di passare alle fonti di energia rinnovabili non solo collaborando con i governi locali, ma anche con i rappresentati dell’industria dell’intrattenimento.
Evolving G, con la partecipazione del fornitore di energia elettrica Minna Denryoku, ha promosso l’iniziativa Zero Carbon Yokohama per contribuire a risolvere i problemi del cambiamento climatico.
L’energia rinnovabile al 100% viene fornita alle strutture del Gundam Factory Yokohama tramite la piattaforma Enection 2.0 di Minna Denryoku, che utilizza la tecnologia blockchain per monitorare l’utilizzo dell’elettricità. Il sistema emette token ogni 30 minuti in base alla quantità di energia elettrica generata e alla quantità richiesta. La centrale, quindi, fornisce la quantità di energia corrispondente al cliente.
Il gruppo Bandai Namco mira a raggiungere una riduzione del 35% delle emissioni di carbonio entro il 2030 e zero emissioni nette entro il 2050 attraverso l’implementazione di nuove tecnologie di risparmio energetico e sostenibili in tutte le sue strutture di divertimento, fabbriche, uffici e altre aree operative.
Nel mese di giugno Bandai Namco ha lanciato il progetto per la sostenibilità ambientale e sociale chiamato Gundam Universal Century Development Action (GUPA). L’originale iniziativa, ispirata alle tematiche trattate nelle molteplici incarnazioni del franchise creato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979, mira allo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative che permettano alla collettività di affrontare problematiche quali la sovrappopolazione mondiale e la distruzione dell’ambiente, sotto l’egida del capostipite del genere real robot.
Inaugurato il 18 dicembre in diretta televisiva, alla presenza di Yoshiyuki Tomino e della pop band Luna Sea, il complesso di attrazioni del progetto Gundam Factory Yokohama resterà accessibile ai visitatori fino al 31 marzo 2022.
Il progetto Gundam Factory Yokohama offre ai fan una serie di strutture a tema edificata nei pressi del molo cittadino, sul lato orientale dello Yamashita Park: il Gundam Lab, location che ospita la mostra permanente dedicata alla genesi della statua e i numerosi workshop in programma; la Gundam Base Yokohama Satellite, immancabile negozio di Gunpla dove gli avventori possono far propri kit in edizione limitata e merchandise esclusivo; il Gundam Cafè Yokohama Satellite, dove è possibile gustare i caratteristici Beam Churros e Jaburo Coffee.
La statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2 collocata nel molo di di Yamashita a Yokohama è entrata a far parte del guinness dei primati per essere il più grande robot umanoide mobile mai costruito e la più grande replica semovente di Gundam. I due record sono stati ufficialmente riconosciuti il 3 dicembre.
Una nuova statua di Gundam, basata sul design del mobile suit RX-93 ν apparso in Mobile Suit Gundam – Il contrattacco di Char, sorgerà a Fukuoka nella primavera del 2022.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork. Immagine di anteprima: yoshi115t.






















