La statua semovente a grandezza naturale del Gundam RX-78-2 della Gundam Factory di Yokohama ha acquisito alcuni nuovi trucchi. Il Gundam è ora in grado di eseguire tutti i movimenti necessari per giocare a morra cinese (Carta Forbice Sasso). Per dimostrare i suoi poteri, la Gundam Factory Yokohama organizzerà un torneo di Carta Forbice Sasso il 5 maggio.
Come funzionerà il torneo? Il Gundam giocherà contro tutti i presenti. Come premio speciale, chi vincerà alla fine potrà entrare in un’area normalmente chiusa al pubblico per una foto commemorativa.
Inoltre, dal 29 aprile al 7 maggio, la struttura ha in programma una replica della dimostrazione del volo Minovsky del Gundam, ispirato al film Mobile Suit Gundam Hathaway. Nello stesso periodo, un vagone cucina ispirato a Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury venderà ai visitatori bevande a tema come la soda al pomodoro di Miorine. Il vagone cucina si chiama giustamente “Gund Arm Inc. Open Cafe”.
Il Gundam semovente a grandezza naturale, alto 18 metri, è stato aperto al pubblico nel dicembre 2020. La struttura rimarrà aperta al pubblico fino al 31 marzo 2024.
La statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2 collocata nel molo di di Yamashita a Yokohama è entrata nel guinness dei primati per essere il più grande robot umanoide mobile mai costruito e la più grande replica semovente di Gundam. I due record sono stati ufficialmente riconosciuti il 3 dicembre.
Una nuova statua di Gundam, basata sul design del mobile suit RX-93 ν apparso in Mobile Suit Gundam – Il contrattacco di Char, è stata costruita a Fukuoka nell’aprile del 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.