Il portale gundam.info ha annunciato che il Gundam Factory Yokohama, complesso di strutture ospitanti una statua a grandezza naturale del Mobile Suit Gundam RX-78-2 (18 metri di altezza) collocata nel molo di Yamashita in occasione delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario del franchise Sunrise, resterà accessibile fino al 31 marzo 2023, estendendo di un anno il periodo di apertura ai visitatori.
Il Gundam Factory Yokohama, tuttavia, chiuderà per manutenzione da metà maggio a metà luglio per preparare il prolungamento.
La proroga è dovuta all’attuale pandemia di Covid-19 e ai conseguenti stati di emergenza dichiarati in Giappone che impediscono a molte persone di visitare la location. La nuova estensione temporale permetterà ora a più persone, sia a livello locale che all’estero, di accedervi.
La struttura era originariamente destinata a chiudere il 31 marzo di quest’anno (era previsto che rimanesse aperta solo per un periodo di tempo limitato).
Dal 31 gennaio al 15 febbraio, inoltre, il servizio di vendita online Premium Bandai offrirà nuovamente i model kit e altri articoli precedentemente esclusivi di Gundam Factory Yokohama. Il 23 febbraio un autobus decorato con il wrapping della statua transiterà dalla stazione ferroviaria di Yokohama alla fermata accanto al Gundam Factory Yokohama.
Inaugurato il 18 dicembre 2020 in diretta televisiva, alla presenza di Yoshiyuki Tomino e della pop band Luna Sea, il complesso di attrazioni del progetto Gundam Factory Yokohama sarebbe dovuto rimanere accessibile ai visitatori fino al 31 marzo 2022.
Il progetto Gundam Factory Yokohama offre ai fan una serie di strutture a tema edificata nei pressi del molo cittadino, sul lato orientale dello Yamashita Park: il Gundam Lab, location che ospita la mostra permanente dedicata alla genesi della statua e i numerosi workshop in programma; la Gundam Base Yokohama Satellite, immancabile negozio di Gunpla dove gli avventori possono far propri kit in edizione limitata e merchandise esclusivo; il Gundam Cafè Yokohama Satellite, dove è possibile gustare i caratteristici Beam Churros e Jaburo Coffee.
La statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2 collocata nel molo di di Yamashita a Yokohama è entrata nel guinness dei primati per essere il più grande robot umanoide mobile mai costruito e la più grande replica semovente di Gundam. I due record sono stati ufficialmente riconosciuti il 3 dicembre.
Una nuova statua di Gundam, basata sul design del mobile suit RX-93 ν apparso in Mobile Suit Gundam – Il contrattacco di Char, sorgerà a Fukuoka nella primavera del 2022.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.