Il sito web Gundam.info della Sunrise ha annunciato che la struttura Gundam Factory Yokohama, che ospita una statua semovente di Gundam RX-78-2 a grandezza naturale (18 metri di altezza), rimarrà aperta fino al 31 marzo 2024. Lo staff ha citato il continuo interesse diffuso per le visite dell’attrazione, nonostante le persistenti restrizioni ai viaggi nazionali e all’estero a causa del covid-19.
La chiusura della struttura era inizialmente prevista per il 31 marzo 2022 dopo un periodo limitato, ma era già stata prorogata una volta fino al 31 marzo 2023.
Il Gundam mobile a grandezza naturale, alto 18 metri, è stato aperto al pubblico nel dicembre 2020.
Il progetto Gundam Factory Yokohama offre ai fan una serie di strutture a tema edificata nei pressi del molo cittadino, sul lato orientale dello Yamashita Park: il Gundam Lab, location che ospita la mostra permanente dedicata alla genesi della statua e i numerosi workshop in programma; la Gundam Base Yokohama Satellite, immancabile negozio di Gunpla dove gli avventori possono far propri kit in edizione limitata e merchandise esclusivo; il Gundam Cafè Yokohama Satellite, dove è possibile gustare i caratteristici Beam Churros e Jaburo Coffee.
La statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2 collocata nel molo di di Yamashita a Yokohama è entrata nel guinness dei primati per essere il più grande robot umanoide mobile mai costruito e la più grande replica semovente di Gundam. I due record sono stati ufficialmente riconosciuti il 3 dicembre.
Una nuova statua di Gundam, basata sul design del mobile suit RX-93 ν apparso in Mobile Suit Gundam – Il contrattacco di Char, è stata costruita a Fukuoka nell’aprile del 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.