La statua a grandezza reale del Mobile Suit Gundam RX-78-2 (18 metri di altezza) collocata nel molo di di Yamashita in occasione delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario del franchise Sunrise, è da oggi esplorabile anche virtualmente: i tour online organizzati dallo staff del complesso di attrazioni Gundam Factory Yokohama permettono agli utenti di scoprire i segreti dell’originale installazione e avere accesso all’area del Gundam Dock (altrimenti riservata al solo personale addetto alla manutenzione) in totale comodità attraverso i loro dispositivi mobili o personal computer.
I partecipanti ai tour virtuali possono porre domande allo staff in tempo reale tramite chat, parlare direttamente con gli altri ospiti collegati e scattare screenshot in tempo reale da iPhone/iPad/PC (le piattaforme Android non sono al momento supportate).
Sono attualmente disponibili tre tipi di tour, organizzati sabato 21 agosto: backyard, daily e live chat.
Il Gundam Factory Yokohama backyard online tour è suddiviso in quattro missioni in cui il direttore creativo del progetto, il direttore tecnico e il direttore di sistema, sveleranno ai fan la relazione tra design e movimenti dell’originale struttura.
Il Gundam Factory Yokohama daily online tour è riservato a tutti coloro che non possono recarsi in cantiere per ammirare dal vivo la statua e le attività del Gundam Factory Yokohama. In questo tour virtuale, gli utenti potranno formulare domande via chat e visitare il museo academy dell’area Gundam Lab.
Il Gundam Factory Yokohama live chat online tour fornirà registrazioni dei tour passati, accetterà domande e fornirà commenti supplementari agli ospiti in studio dal vivo.
Ulteriori tipologie di tour saranno organizzate nelle prossime settimane e con cadenza regolare: sarà possibile visionare il programma dettagliato e acquistare i biglietti in anticipo attraverso il sito web dell’iniziativa.
Inaugurato il 18 dicembre in diretta televisiva, alla presenza di Yoshiyuki Tomino e della pop band Luna Sea, il complesso di attrazioni del progetto Gundam Factory Yokohama resterà accessibile ai visitatori fino al 31 marzo 2022.
Il progetto Gundam Factory Yokohama offre ai fan una serie di strutture a tema edificata nei pressi del molo cittadino, sul lato orientale dello Yamashita Park: il Gundam Lab, location che ospita la mostra permanente dedicata alla genesi della statua e i numerosi workshop in programma; la Gundam Base Yokohama Satellite, immancabile negozio di Gunpla dove gli avventori possono far propri kit in edizione limitata e merchandise esclusivo; il Gundam Cafè Yokohama Satellite, dove è possibile gustare i caratteristici Beam Churros e Jaburo Coffee.
La statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2 collocata nel molo di di Yamashita a Yokohama è entrata a far parte del guinness dei primati per essere il più grande robot umanoide mobile mai costruito e la più grande replica semovente di Gundam. I due record sono stati ufficialmente riconosciuti il 3 dicembre.
Fonti consultate: Crunchyroll.