I lavori di costruzione della statua semovente del Mobile Suit Gundam RX-78-2 procedono speditamente nel rispetto della roadmap concordata dal collettivo di ingegneri e scienziati giapponesi Gundam Global Challenge nel novembre 2018: l’originale installazione, alta 18 metri, sarà collocata nel molo Yamashita di Yokohama a partire dal primo ottobre 2020 dove rimarrà per circa un anno.
La statua commemorativa del quarantennale franchise Sunrise sarà presentata in anteprima al pubblico nel corso di una serie di eventi in programma a luglio e agosto, ma il robot pilotato da Amuro Ray non si sposterà fino all’inaugurazione ufficiale del complesso Gundam Factory Yokohama programmata per ottobre.
La replica a grandezza reale dell’RX-78-2, collegata a un meccanismo di supporto atto a evitarne il tracollo, sarà controllata a distanza da un operatore e, quando non in movimento, alloggerà nell’avveniristico hangar Gundam-Dock.
Il concept originale, sviluppato da Yoshimitsu Kihara (ROBOFUTURE Co., Ltd), prevedeva il completamento dei lavori per il 2019.
Il progetto Gundam Factory Yokohama includerà una serie di strutture a tema che verrà edificata nei pressi del molo cittadino, sul lato orientale dello Yamashita Park, entro l’estate: il Gundam Lab, location destinata a ospitare la mostra permanente dedicata alla genesi della statua e i numerosi workshop in programma fino al 3 ottobre 2021; la Gundam Base Yokohama Satellite, immancabile negozio di Gunpla dove gli avventori potranno far propri kit in edizione limitata e il merchandise esclusivo; il Gundam Cafè Yokohama Satellite, dove sarà possibile gustare i caratteristici Beam Churros e Jaburo Coffee.
La precedente installazione a grandezza reale del’RX-78-2, smantellata nel 2017 per far posto alla nuova statua dell’RX-0 Unicorn Gundam, presentava già una parziale mobilità limitata al testa del mecha.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork, SoraNews24.