All’interno della comunità degli anime sui social media, ci sono così tanti leaker che è impossibile sapere chi sono i veri leaker e chi invece vuole solo diventare virale con un post e accumulare decine di migliaia di like (perché apparentemente questo li rende felici). Questo fa sì che molte presunte fughe di notizie facciano tendenza senza sapere se sono reali o meno.
È quello che è successo di recente, quando l’account Twitter “@shueishaleaks” ha condiviso un post in cui sosteneva che lo studio David Production avrebbe interrotto la produzione dell’adattamento anime del manga Fire Force (Enen no Shouboutai), spostando la produzione allo studio SHAFT. In realtà, si è anche affrettato a dire che Gekidan Inu Curry e Kenjirou Okada avrebbero preso le redini della regia, dopo essere stati membri chiave della produzione della serie Monogatari.
LEAK: STUDIO SHAFT WILL BE
ANIMATING FIRE FORCE S-3 pic.twitter.com/90WhiWHKlg— Shueishaleaks (@shueishaleaks) May 31, 2023
Chief Director: Gekidan Inu Curry
Director: Kenjirou Okada— Shueishaleaks (@shueishaleaks) May 31, 2023
Ma è confermato? Di certo non lo sappiamo. In realtà, l’account “onora” un altro account defunto intitolato “ShonenLeaks”, che è stato chiuso dopo che è stato affermato che Mappa si sarebbe occupata della terza stagione di One Punch Man (informazione che rimane ufficialmente non confermata fino ad oggi). Tuttavia, il popolare leaker “@oecuf” ha dichiarato che “non bisogna fidarsi di questo account”, quindi è possibile che si tratti solo di una bugia.
La terza stagione di Fire Force è stata annunciata nel maggio 2022 con il titolo “Enen no Shouboutai: San no Shou”. Tuttavia, ad oggi, non sono stati annunciati dettagli sulla produzione o una data di uscita prevista. In ogni caso, che la fuga di notizie sia vera o meno, ovviamente la possibile notizia di un cambio di studio ha suscitato molto scalpore nei commenti:
- “Aspetto una scena come quella del lavaggio dei denti nella serie Monogatari”.
- “Non importa, chiunque può diventare un animatore di questo shonen”.
- “Non voglio mentire, ho smesso di guardare i primi episodi della seconda stagione: dopo diventa interessante?”.
- “Dannazione, ho paura che le scene di combattimento vadano a puttane”.
- “Avrei voluto che la David Production continuasse la produzione, ci sono alcuni combattimenti molto interessanti da animare”.
- “Spero che il cambio di animazione non significhi un cambiamento nel design dei personaggi o un peggioramento della qualità dell’animazione. David Production ha fatto un ottimo lavoro con Fire Force, mi aspetto che SHAFT continui nel modo giusto”.
- “Sembra che stiano mettendo le cose in chiaro per un possibile remake di Soul Eater”.
- “Finalmente qualcuno si è preso il tempo di continuare questo franchise. Sono pronto per la terza stagione”.
- “Se questo è vero, spero che abbiano un grande team di effetti sonori come lo studio precedente”.
- “E sono ancora qui ad aspettare il quarto film spin-off di Madoka Magica”.
- “SHAFT è una buona scelta. È passato un po’ di tempo da quando ho visto un anime prodotto da loro, ma mi mancherà lo straordinario lavoro di David Production”.
- “Non ho problemi se si tratta di SHAFT Studios, hanno fatto molte cose buone con Monogatari Series e Madoka Magica. L’unica cosa che mi preoccupa sono gli effetti sonori, che comunque non sono secondi a nessuno”.
Atsushi Ohkubo ha lanciato il manga Fire Force sulla rivista Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha a partire dal 23 settembre 2015. L’ultimo capitolo è stato pubblicato in Giappone il 23 febbraio 2022.
L’edizione italiana del manga è pubblicata da Panini Comics sotto l’etichetta Planet Manga a partire dal 4 maggio 2017.
L’opera ha ispirato un adattamento anime di ventiquattro episodi prodotto da David Production trasmesso in Giappone dal 5 luglio al 27 dicembre 2019 su Japan News Network nelle stazioni televisive MBS e TBS nel contenitore Animeism. In Italia i diritti della serie sono stati acquistati da Yamato Video che l’ha pubblicata sul proprio canale YouTube in versione sottotitolata. Una seconda stagione anime è stata annunciata a fine dicembre 2019 ed è andata in onda dal 3 luglio all’11 dicembre 2020 su MBS e TBS. Come per la precedente, in Italia i diritti della seconda stagione sono stati acquistati nuovamente da Yamato Video che l’ha pubblicata sul proprio canale YouTube in versione sottotitolata. La serie avrà una terza stagione anime e un videogioco originale per smartphone.
Il manga si svolge in un futuro in cui l’innalzamento del livello del mare ha fatto crollare i continenti e causato la scomparsa di molti Paesi. Il Giappone è ora molto più piccolo e gli abitanti si sono riuniti nel piccolo impero di Tokyo, dove la Chiesa del Sacro Sol e le industrie di Haijima hanno sviluppato l’Amaterasu, un perpetuo impianto di energia termica. Nell’anno 198 dell’era solare a Tokyo, si è formata una speciale forza di vigili del fuoco chiamata Fire Force per combattere crescenti incidenti di combustione umana spontanea in cui gli esseri umani si trasformano in inferni viventi chiamati Incendiati. Mentre gli incendiati sono casi di prima generazione di combustione umana spontanea, le generazioni successive possiedono pirocinesi pur mantenendo la forma umana. La Fire Force è stata formata unendo le persone con questi poteri della Chiesa del Santo Sol, le forze armate di Tokyo e l’Agenzia di difesa antincendio, ed è composta da otto compagnie indipendenti.
Shinra Kusakabe è un giovane pirocinetico di terza generazione che ha guadagnato il soprannome di “Impronte del Diavolo” per la sua capacità di accendere i suoi piedi a volontà, si unisce all’ottava brigata speciale che presenta altri pirocineti che hanno il compito di lavorare sia per estinguere gli Incendiati che incontrano, sia per indagare sulle compagnie da 1 a 7. Mentre appare una fazione che crea Infernali, Shinra inizia a conoscere la causa del misterioso incendio che ha ucciso la sua famiglia 12 anni fa.
Fonti consultate: Kudasai.