L’ascesa dei contenuti generati dall’intelligenza artificiale (AI) ha sollevato importanti questioni sui diritti d’immagine, sembianze e voci delle celebrità, sfidando il concetto di originalità nelle opere creative. Sebbene il dibattito sia ancora in corso, lo sciopero della SAG-AFTRA del 2023 ha acceso i riflettori su questa problematica. In Giappone, la questione aleggia nell’aria, ma nessuno sembra volerla affrontare apertamente. Tuttavia, Yūki Kaji, la voce di Eren Yeager in Attack on Titan, ha deciso di prendere in mano la situazione e proteggere la sua voce con un nuovo software di sintesi vocale ufficiale: Soyogi Soyogi.
Un progetto nato dalla collaborazione
L’annuncio del progetto è avvenuto il 3-4 settembre 2023 sugli account X (ex Twitter) di Soyogi Soyogi e Yūki Kaji. Soyogi ha sottolineato che il progetto rappresentava un nuovo capitolo per la voce di Kaji, in occasione del suo 20º anniversario come doppiatore. Kaji, a sua volta, ha espresso il suo entusiasmo per lo sviluppo del software di sintesi vocale, promettendo aggiornamenti regolari.
【お知らせ】
梶裕貴 声優20周年を記念した新プロジェクトが始動しました。梶裕貴の“声”から始まる様々な物語をお届けします。
今後、不定期で情報発信していきますのでフォローよろしくお願いいたします。
↓公式YouTubeはこちら↓https://t.co/UYRv2tqeq3#梶裕貴誕生祭2023
— 【梵そよぎ】そよぎフラクタル公式【梶裕貴 音声AIプロジェクト】 (@kaji_project) September 2, 2023
Sviluppo graduale e crowdfunding di successo
Nel corso dei mesi successivi, sono state rilasciate a poco a poco nuove informazioni sul progetto, tra cui il design del personaggio di Soyogi Soyogi e interviste relative all’iniziativa. Il 31 gennaio, l’account X di Soyogi Soyogi ha annunciato l’apertura del sito web ufficiale.
【新情報】オフィシャルサイト開設【梵そよぎ】
🫧『そよぎフラクタル』オフィシャルサイト開設🫧
サイト内では #澤野弘之 さん書き下ろしテーマ曲「0-virtual」をお聴きいただけます💡
今後は、こちらで様々な情報を発信予定✨https://t.co/jCY4hoesoy#梵そよぎ #そよぎフラクタル #梶裕貴
— 【梵そよぎ】そよぎフラクタル公式【梶裕貴 音声AIプロジェクト】 (@kaji_project) January 31, 2024
Nonostante la pubblicazione sporadica di nuove informazioni, l’account X di Soyogi ha pubblicato regolarmente nuove canzoni utilizzando il software di sintesi vocale. Il 3 aprile è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Campfire per sostenere il progetto di Kaji.
L’obiettivo iniziale era di raccogliere 10 milioni di yen (circa 63.820 dollari), ma la campagna ha superato le aspettative, triplicando il traguardo prefissato grazie al sostegno di 907 finanziatori. Il sito web chiarisce che lo scopo del crowdfunding era quello di offrire ai creatori uno strumento per utilizzare la voce di Kaji per dar vita a storie e canzoni nuove e originali. Implicitamente, il messaggio sottolinea la volontà di Kaji di fornire ai fan un metodo legale per utilizzare la sua voce.
Preoccupazioni per i diritti d’autore e l’impegno per la coesistenza
Prima della conclusione della campagna di crowdfunding, il 28 maggio Livedoor News ha pubblicato un’intervista in cui Kaji ha espresso le sue preoccupazioni riguardo all’IA generativa, in particolare nel campo audio. Ha dichiarato di essere preoccupato per le questioni relative al copyright delle voci e ha avviato il progetto Soyogi Soyogi proprio per evitare che la sua voce venisse utilizzata in modo improprio. Tuttavia, Kaji ha sottolineato: “Credo che dovremmo coesistere con l’intelligenza artificiale, non essere ostili ad essa. Non c’è un bene o un male nella tecnologia conosciuta come IA. Tutto dipende dalla moralità delle persone che la usano”. La sua intenzione è quella di dare alle persone gli strumenti per utilizzare la sua voce in modo responsabile e legale.
Al termine della campagna di crowdfunding, Kaji ha pubblicato un messaggio sul suo account X, esprimendo la sua profonda gratitudine a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto.
🫧#そよぎクラファン 終了のご報告🫧
総額3419万7702円。
907名様からのご支援をいただきました。
心より感謝申し上げます。今回繋がった、このご縁を大切に#梵そよぎ は羽ばたきはじめます。
今後とも #そよぎフラクタル への応援、
どうぞよろしくお願いいたします💡https://t.co/IIwIxoNHNL pic.twitter.com/fe8HY7QJL3— 【梵そよぎ】そよぎフラクタル公式【梶裕貴 音声AIプロジェクト】 (@kaji_project) June 1, 2024
Un futuro all’insegna della creatività e della tutela
Soyogi Soyogi rappresenta un passo importante nella tutela dei diritti d’immagine e voce delle celebrità nell’era dell’IA generativa. Il progetto offre ai fan di Kaji un modo sicuro e legale per utilizzare la sua voce per creare contenuti originali e innovativi, aprendo nuove frontiere per la creatività e l’espressione artistica. Si spera che il programma diventi presto disponibile al pubblico, permettendo a tutti di esplorare le potenzialità di questa tecnologia rivoluzionaria.