Su un popolare forum di commenti in Giappone, i fan giapponesi hanno discusso sull'”esagerazione” del clickbait della popolare pianista Pan Piano. Come già detto, si tratta di una pianista e YouTuber di Taiwan che condivide video in cui esegue canzoni di serie anime attuali indossando il cosplay di una delle ragazze del franchise.
Ad esempio, il suo video più recente include un’interpretazione della sigla di apertura della terza stagione di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, indossando un costume da bagno ispirato al Pilastro dell’amore, Mitsuri Kanroji.
Tuttavia, sembra che la goccia che ha fatto traboccare il vaso sia arrivata con il suo ultimo video su YouTube. In questo video esegue il brano musicale “Kyoufuu All Back”, originariamente interpretato da Windy Swing, mentre indossa il simpatico vestito da studentessa elementare ispirato alla copertina del singolo originale. Basta guardare due screenshot del video originale e poi la miniatura che ha messo su di esso.
Come si può vedere, nella miniatura appare completamente nuda e con una “comoda censura”, cosa che non compare affatto nel video. Questo si chiama “clickbait” e si riferisce a uno stile di scrittura o di presentazione dei contenuti progettato per attirare l’attenzione del lettore e generare click. L’obiettivo principale del clickbait è quello di invogliare le persone a cliccare su un link o a interagire con un articolo, un video o una pubblicità, nella speranza di aumentare le visualizzazioni e generare introiti pubblicitari. Tuttavia, spesso il contenuto che sta dietro al clickbait non è all’altezza delle aspettative create, il che può portare alla delusione degli utenti.
E questo ha attirato una serie di commenti da parte degli utenti di Internet in Giappone:
- “È approvato dal punto di vista di YouTube?”.
- “Una cosa che mi sorprende è che questo video sia nella categoria ‘Istruzione'”.
- “Ha delle pubblicità, quindi è più che approvato da quelli di YouTube”.
- “Stai scherzando, vero, non possono bannarla per questo? È un livello in cui si possono togliere le pubblicità”.
- “Vietare il piano? Più che altro vietare il piano!”.
- “Il numero di visualizzazioni è impressionante, quindi immagino che questo funzioni per lei”.
- “Tutte le persone che ci cascano sono maschi vergini”.
- “Circa 400.000 persone probabilmente guardano i suoi video, senza audio”.
- “Nessuno ascolta veramente il pianoforte in questi video”.
- “Di solito lo ascolto perché mi piace abbastanza la melodia che l’accompagnamento del pianoforte disegna. Tranne che in questo caso”.
- “Ha un bel corpo, prima o poi dovevo sfruttarlo al meglio”.
- “Mi fa piangere pensare che un tempo era una ragazza a cui piaceva molto la musica”.
- “Credo che abbia iniziato a crollare dopo aver fatto il cosplay di Luffy tre anni fa”.
Fonti consultate: Kudasai.