Il 10 agosto l’editore Perp Games ha annunciato che Enchanted Portals di Xixo Games Studio uscirà il 6 settembre. Le piattaforme supportate sono PC (Steam/Epic Games store), PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, con PS4 e Xbox One che dovrebbero seguire poche settimane dopo l’uscita. Secondo la pagina del negozio Steam, è previsto il supporto per la visualizzazione in lingua giapponese.
Enchanted Portals è un gioco d’azione sparatutto 2D a cartoni animati. I maghi alle prime armi Bobby e Penny sono intrappolati tra le dimensioni e stanno cercando di tornare nel loro mondo natale. I due giocatori possono attaccare con la magia delle loro bacchette ed eseguire azioni come saltare e correre. Oltre a giocare da soli, due giocatori possono cooperare. Le fasi sono a scorrimento laterale, con elementi come battaglie con i boss e sparatorie in 2D. Il trailer mostra una fitta foresta con un cimitero e un vecchio castello infestato. Sembrano esserci anche molte altre varianti, come le rovine nella giungla, le astronavi, le fasi subacquee e le battaglie con i boss in cui si combatte contro Cerberus.
D’altra parte, sarebbe difficile trascurare il fatto che per molti aspetti il gioco sembra molto simile a Cuphead, uscito nel 2017. Il design degli occhi, che sembrano mancare sul lato destro, così come l’aspetto dei personaggi e dei nemici, sono nello stesso stile retro-cartoon di Cuphead. Anche l’animazione e l’espressione quando si salta sono molto simili. Anche il gameplay presenta delle somiglianze, come il maggior numero di attacchi in cui i personaggi sparano proiettili e la possibilità di sfrecciare in aria. Il fascino delle battaglie con i boss e degli elementi sparatutto è un altro punto di influenza.
Infatti, quando il gioco è stato annunciato nel 2019, la prevista campagna di crowdfunding su Kickstarter è stata annullata a causa delle critiche che lo vedevano troppo simile a Cuphead, con immagini negative diffuse soprattutto su YouTube e poi su Twitter. Successivamente, in risposta a queste critiche, gli sviluppatori di Xixo Games hanno riconosciuto di essere grandi fan di Cuphead e che questo lavoro è stato influenzato da Cuphead, e che hanno rispettato e creato un’opera simile. Nel 2020, Xixo Games Studio ha lanciato la campagna Kickstarter, cercando di differenziarla da Cuphead. Sebbene la campagna non abbia raggiunto l’importo target, sembra che i costi di sviluppo siano stati garantiti nel 2022 dalla selezione per Epic MegaGrants, che finanzia progetti di giochi indipendenti. Poi, nel giugno 2023, è stato annunciato che Perp Games sarebbe diventato l’editore. Nonostante l’inizio stentato, lo sviluppo è proseguito e il gioco è in dirittura d’arrivo.
L’ultimo trailer mostra un filmato di gameplay di uno scontro con un boss, che mostra anche un tentativo di differenziazione. I doppi salti in aria, le barriere che impediscono gli attacchi e i movimenti come gli attacchi corpo a corpo sono tutti elementi che non si trovano in Cuphead. Il gioco suggerisce anche che ogni stage avrà azioni di salto, come saltare da un’edera all’altra, e che l’aspetto dei personaggi cambierà. Secondo la pagina del negozio di Steam, i giocatori possono essere colpiti da una serie di effetti di stato come “limitazione dei salti e impossibilità di attaccare”. Sarà interessante vedere che tipo di caratteristiche di gioco creano questi elementi. Sarà interessante giocare e confrontare le differenze con Cuphead.
Enchanted Portals sarà disponibile il 6 settembre per PC (Steam/Epic Games store), PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch.