L’editore indie Ratalaika Games e Shinyuden sono nuovamente entusiasti di annunciare l’imminente uscita di Cyber Citizen Shockman 2: A New Menace, che prosegue l’iconica IP precedentemente pubblicata su PC Engine in Giappone ma mai uscita in Occidente. Il sequel, in uscita il 22 settembre su PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch, è una superba festa d’azione arcade retrò con protagonisti due personaggi che catturano l’emozione e il fascino che hanno reso il gioco un vero e proprio beniamino del genere.
La storia di fondo – Sequel
La storia si svolge circa due anni dopo gli eventi del primo gioco, in cui i protagonisti sono stati trasformati in Shubibinman dal Doc per salvare il mondo da un malvagio impero alieno. Arnold e Sonya sono tornati alla loro vita normale, ma un giorno scoprono che il Doc è stato rapito e che un nuovo nemico noto come Impero Raio, invasori spaziali che cercano di conquistare il mondo. Arnold e Sonya devono ora salvare il Doc e fermare l’Impero Raio, oltre ad affrontare due nuovi misteriosi Shubibinman conosciuti come Jeeta e Mue che stanno cercando di distruggerli.
Cyber Citizen Shockman 2 presenta un’arena d’azione esplosiva, emozionante e diretta, in cui si combatte in nove fasi piene di azione sparatutto in cui si dovranno combattere tutti i tipi di alieni pericolosi, oltre a 12 scontri con i boss.
“Alcuni stage si giocano come un classico platform d’azione in 2D (come la serie Mega Man), mentre altri si giocano come un classico sparatutto a scorrimento laterale in 2D (come la serie R-Type)”.
Diverso, ma più o meno uguale
Shockman 2 si gioca in modo diverso rispetto al precedente capitolo della serie. La spada è stata eliminata e sostituita da un’arma a distanza (simile al Mega Buster di Mega Man). Anche la mappa del mondo e i potenziamenti sono stati eliminati dal gioco, che si concentra maggiormente sull’azione (meno Wonder Boy, più Mega Man). Anche il tono generale dell’avventura (arte, ecc.) è un po’ più serio.
Caratteristiche principali:
- Nuove modalità di gioco.
- Galleria d’arte.
- Modalità cooperativa locale.
- Le musiche sono state composte da Koji Hayama (Mega Man ZX Advent).
- Il produttore era Toshiro Tsuchida, che in seguito avrebbe lavorato come regista/produttore per le serie Arc the Lad e Front Mission.
- Molti dei boss del gioco in Cyber Citizen Shockman 2 erano i risultati vincenti di un concorso indetto all’epoca per i fan in Giappone.
Cyber Citizen Shockman 2: A New Menace, il sequel con un gameplay e un’emozione in più, arriverà in digitale su PlayStation 4, PlayStation 5, Microsoft Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch il prossimo 22 settembre a soli 5,99 €.