Il 12 luglio 2021 in Giappone ricorrono cinque anni dalla prima trasmissione televisiva dell’adattamento animato di Mob Psycho 100, manga scritto e disegnato dal fumettista One, autore di One-Punch Man. La serie è stata trasmessa da luglio a settembre 2016, per un totale di dodici episodi.
Serializzato sulla webzine Ura Sunday di Shōgakukan dal 18 aprile 2012 al 22 dicembre 2017, Mob Psycho 100 è stato adattato in una serie anime prodotta dallo studio Bones e diretta da Yuzuru Tachikawa nel 2016. Una seconda stagione è stata trasmessa da gennaio 2019. In lingua italiana il manga è edito da Star Comics, mentre l’anime è stato sottotitolato via streaming da Crunchyroll.
Nel 2018 ne è stato tratto un dorama in 12 episodi trasmesso da TV Tokyo e Netflix. Dal manga è stato tratto uno spin-off intitolato Reigen.
La trama di Mob Psycho 100 è incentrata su Shigeo Kageyama, uno studente delle medie soprannominato Mob, che pur essendo una persona poco appariscente, è di fatto un esper particolarmente dotato. Più cresce, più Mob si rende conto però del pericolo che le sue abilità psichiche costituiscono, tanto da cercare di vivere una vita normale per evitare di perderne il controllo. Accumulando emozioni represse di giorno in giorno, a seconda degli ostacoli che gli si parano davanti, il suo potere minaccia di strabordare in ogni momento.
Fonti consultate: Kudasai.