È attraverso l’account ufficiale Twitter dell’adattamento cinematografico live action di Homunculus, manga di Hideo Yamamoto di genere horror psicologico, che apprendiamo che il film prodotto da Avex Pictures debutterà sulla piattaforma Netflix, in tutto il mondo, il 22 aprile. La pellicola, diretta dall’acclamato regista specializzato in horror Takashi Shimizu (Ju-on: The Grudge) è stata lanciata nelle sale cinematografiche giapponesi lo scorso 2 aprile.
↤↤↤ 𝙷𝙾𝙼𝚄𝙽𝙲𝚄𝙻𝚄𝚂 𝙽𝙴𝚆𝚂 ↦↦↦
❗️❗️決定❗️❗️#映画ホムンクルス
4月22日(木)より
Netflixにて全世界独占が
スタートすることが決定👏👏劇場での大迫力公開も
期間限定で絶賛上映中デス🎬@NetflixJP pic.twitter.com/nE0AB77s53— 映画『ホムンクルス』公式 (@homunculus_eiga) April 12, 2021
La storia di Homunculus vede protagonista Susumu (interpretato dall’attore Go Ayano), un giovane senzatetto che ha perso la memoria, deciso a sottoporsi a un esperimento chiamato “trapanazione”, in cui gli viene praticato un foro nel cranio. Come risultato del bizzarro trattamento, il sesto senso di quest’uomo viene risvegliato e gli effetti collaterali terrorizzeranno la sua vita e quella di coloro che gli sono vicini.
Nel cast del film figurano anche Ryo Narita, Yukino Kishii, Anna Ishii (E-girls) e Seiyo Uchino. La colonna sonora di Homunculs è affidata ai musicisti ermhoi e Ayatake Ezaki, mentre il tema principale, intitolato Trepanation, sarà eseguito dal progetto musicale di Daiki Tsuneta, Millenium Parade.
Prima di questo lavoro, Yamamoto ha scritto opere come Hikari-Man, Koroshiya Ichi, Okama Hakusho e il controverso Nozokiya, in seguito adattato in una serie anime e in un film live action. Nel 2001 l’affermato regista Takashi Miike ha diretto il lungometraggio basato sul manga Koroshiya Ichi (Ichi the killer), uscito anche in Occidente, apparendovi anche in un cameo.
La serie a fumetti di Hideo Yamamoto ha iniziato la pubblicazione sulle pagine di Weekly Big Comic Spirits di Shōgakukan nel luglio 2003 e si è conclusa nel mese di aprile 2011. L’editore ha raccolto l’opera in un totale di 15 volumi tankōbon. A settembre 2020, la serie vanta un totale di oltre quattro milioni di copie in circolazione.
In Italia il manga Homunculus è stato pubblicato da Planet Manga tra l’8 settembre 2005 e il 31 maggio 2012 con il titolo Homunculus – L’occhio dell’anima.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.