Il sito web di Shōgakukan dedicato ai manga Sunday Webry ha annunciato che Kusuriya no Hitorigoto: Mao Mao no Kōkyū Nazotoki Techō (The Apothecary Diaries ~The Palace Cloister Mystery-Solving Notebook of Mao Mao~) di Minoji Kurata, adattamento manga della serie di light novel I diari della speziale (Kusuriya no Hitorigoto) di Natsu Hyūga, andrà in pausa per prendere un congedo per la cura dei figli, dopo aver partorito a gennaio. Kurata prevede di riprendere il manga quest’estate.
Kurata ha lanciato il manga sulla rivista Monthly Sunday GX di Shogakukan nell’agosto 2017. Sunday Webry ha iniziato a pubblicare il manga online nel dicembre 2018. Shogakukan ha pubblicato il primo volume tankōbon del manga nel febbraio 2018 e il 18º volume il 19 marzo. Kusuriya no Hitorigoto: Mao Mao no Kōkyū Nazotoki Techō è un adattamento manga separato della serie di light novel originale di Nekokurage dal titolo I diari della speziale.
L’adattamento manga di I diari della speziale di Nekokurage è stato lanciato sulla rivista Monthly Big Gangan di Square Enix nel maggio 2017. Square Enix ha pubblicato il 13º volume tankōbon del manga il 25 marzo. Square Enix Manga pubblica la serie in inglese. J-Pop Manga pubblica il manga in italiano.
Natsu Hyūga ha iniziato a serializzare la storia originale sul sito web “Shōsetsuka ni Narō” (Let’s Become Novelists) nell’ottobre 2011. Shufunotomo ha iniziato a pubblicare i romanzi in volume stampato con le illustrazioni di Touko Shino nell’agosto 2014.
Il J-Novel Club pubblica la serie di romanzi in formato digitale e ne descrive la storia:
In Oriente c’è una terra governata da un imperatore, le cui consorti e donne di servizio vivono in un complesso tentacolare noto come hougong, il palazzo posteriore. Maomao, una ragazza senza pretese cresciuta in una città senza pretese dal padre farmacista, non avrebbe mai immaginato che il palazzo posteriore avrebbe avuto a che fare con lei, fino a quando non è stata rapita e venduta come serva. Nonostante l’aspetto ordinario, Maomao ha una battuta pronta, una mente acuta e una vasta conoscenza della medicina. Questo è il suo segreto, finché non incontra un abitante del palazzo perspicace almeno quanto lei: il capo eunuco, Jinshi. Egli vede attraverso la facciata di Maomao e la fa diventare dama di compagnia di nientemeno che la consorte preferita dell’Imperatore… in modo che possa assaggiare il cibo della signora per avvelenarlo!
La serie di light novel ha ispirato un anime che ha debuttato il 21 ottobre con i primi tre episodi e che è andato in onda per due cour (un quarto d’anno). Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone e sta trasmettendo anche un doppiaggio in inglese. L’anime avrà una seconda stagione nel 2025.
Fonti consultate: Anime News Network.