Il sito web ufficiale del primo adattamento teatrale de La città incantata, capolavoro cinematografico dello Studio Ghibli, diretto da Hayao Miyazaki nel 2001, si aggiorna pubblicando due inediti manifesti promozionali che raffigurano le attrici Kanna Hashimoto (Gintama, Kaguya-sama: Love is War, Kingdom) e Mone Kamishiraishi (your name., adattamento live action di Chihayafuru). Entrambe le artiste interpreteranno Chihiro, alternandosi nel corso della performance teatrale.
Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Imperiale di Marunouchi (Tokyo) da febbraio a marzo 2022, per poi spostarsi a Osaka nel mese di aprile, Fukuoka a maggio, Sapporo a giugno e Nagoya a giugno e luglio.
L’originale adattamento teatrale, prodotto da Toho, sarà scritto e diretto da John Caird, regista britannico noto soprattutto per aver co-diretto il musical Les Misérables con Trevor Nunn e aver vinto il Tony Award per la miglior regia di un’opera teatrale nel 1982 e il Tony Award alla miglior regia di un musical nel 1987.
La giovane e introversa Chihiro, protagonista del film di animazione più visto in Cina nel 2019, sarà interpretata sul palco dalle attrici giapponesi Kanna Hashimoto (Gintama, Kaguya-sama: Love is War, Kingdom) e Mone Kamishiraishi (Your name.).
Caird si è detto entusiasta di poter “lavorare di nuovo con la brillante e affascinante Kamishiraishi Mone” dopo la proficua collaborazione in Knights’ Tale e onorato di poter avere la stessa opportunità con “la giovane attrice di grande talento, vivace e commovente, Hashimoto Kanna”. Questo sarà il primo ruolo di Hashimoto in una produzione teatrale.
Toshio Suzuki, producer dello Studio Ghibli, si è complimentato per la scelta di Caird: “Hayao (Miyazaki) e io, abbiamo apprezzato la vision di John. È una persona di cui ci possiamo fidare. Non vedo l’ora di vedere Chihiro crescere sul palco sotto la sua direzione. Ho capito quanto John adori questa storia dalla sua faccia felice quando gli ho regalato un salvadanaio dalle sembianze di Kaonashi”.
La trama de La città incantata ruota attorno alla giovane Chihiro, una bambina di dieci anni molto capricciosa e viziata: quando i suoi genitori le dicono che devono trasferirsi, reagisce in modo irritante. Durante il viaggio per raggiungere la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma governata da una strega malvagia con al seguito antiche divinità e creature magiche.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.