La celebre serie manga Laid-Back Camp, conosciuta in Giappone come Yuru Camp△, compie dieci anni. Per l’occasione, nel 2025 si terrà una mostra celebrativa a Tokyo e Osaka. Nato dalla penna di Afro, il manga ha debuttato il 23 maggio 2015 sulle pagine della rivista Manga Time Kirara Forward, per poi proseguire dal 2019 sull’app ufficiale COMIC FUZ dell’editore Houbunsha. A oggi, in Giappone sono stati pubblicati 17 volumi, con oltre 10 milioni di copie stampate.
\祝・連載10周年/
原作初となる大規模展覧会が開催決定!
あfろ先生が描く、10年の歩みがたっぷり詰まった
『ゆるキャン△』の世界をぜひ体感してください。イベント特設サイトはこちらhttps://t.co/bAJkMTCORn#ゆるキャン #ゆるキャン10th展 pic.twitter.com/qgkYi4uH0Y
— 『ゆるキャン△』10周年記念展 (@yurucamp_ex) May 23, 2025
In Italia, Laid-Back Camp è inedito, mentre l’adattamento anime è disponibile in streaming su Crunchyroll. La serie animata, prodotta a partire dal 2018, ha riscosso grande successo anche nel nostro Paese, tanto da contribuire alla crescente popolarità del campeggio tra i giovani. La terza stagione si è conclusa nel 2024, mentre la produzione della quarta è stata annunciata a novembre dello stesso anno.
L’appuntamento con la mostra è fissato dal 15 al 24 novembre 2025 a Tokyo, presso il Tokyo Solamachi (5º piano, Space 634), e dal 28 gennaio al 9 febbraio 2026 a Osaka, all’Abeno Harukas (Kintetsu Main Store, edificio ala est, 4º piano). L’esposizione ripercorrerà la storia decennale dell’opera attraverso tavole originali e illustrazioni a colori realizzate da Afro, accompagnate da una selezione di gadget in vendita esclusiva.
そして!『ゆるキャン△』連載10年企画開催です〜。https://t.co/Ag8R5V8GoD
▲明日テレビアニメ第7話が放送の▲
▲ "mono"もよろしくお願いします▲ pic.twitter.com/YQbRv1Vw9g— あfろ【公式】 (@afro_2021) May 23, 2025
Le parole dell’autore: “Un traguardo inaspettato”
Afro, autore della serie, ha voluto commentare personalmente l’anniversario: “Sono passati dieci anni dall’inizio della serializzazione. All’inizio speravo solo che il manga arrivasse fino al quarto volume, ma il boom del campeggio ha dato nuova linfa all’opera, portandola a diventare un anime e persino una serie live action. Ora siamo vicini al ventesimo volume. Spero che questa mostra piaccia sia a chi ci segue dal primo giorno, sia a chi ha scoperto Laid-Back Camp solo di recente”.
La storia, intima e contemplativa, ruota attorno a Nadeshiko, una liceale che si trasferisce nella prefettura di Yamanashi e decide di visitare il Monte Fuji. Dopo essersi persa durante una gita in bicicletta, viene aiutata da Rin, un’altra ragazza appassionata di campeggio solitario. Da quell’incontro nasce un’amicizia che si sviluppa tra tende, fuochi da campo e paesaggi mozzafiato. Con il suo tono rilassato e le atmosfere suggestive, Laid-Back Camp è diventato negli anni un punto di riferimento per chi cerca storie delicate e immersive, anche nel panorama italiano.
Fonti consultate: Crunchyroll.