L’album Deculture!! Mixture!!!!! del franchise Macross ha venduto 78.000 copie e si è posizionato al primo posto della classifica generale degli album di Oricon per la settimana dal 4 al 10 aprile. Il disco è stato lanciato il 6 aprile sotto etichetta Flying Dog.
L’album celebra il 40º anniversario del franchise Macross e riunisce i cantanti di Macross Frontier e Macross Delta, i due anime principali più recenti del franchise. May’n e Megumi Nakajima, nei panni dei rispettivi personaggi di Macross Frontier, Sheryl Nome e Ranka Lee, eseguono le canzoni dell’unità sonora tattica Walküre presente nella serie televisiva Macross Δ e nel suo adattamento cinematografico, Macross Δ movie: passionate walküre. Allo stesso modo, le cinque doppiatrici che formano il gruppo Walküre nella vita reale (Minori Suzuki, Junna, Nao Tōyama, Kiyono Yasuno, Nozomi Nishida) eseguono canzoni di Macross Frontier. I fan hanno votato tre delle canzoni incluse nell’album.
L’album contiene anche la versione “40th anniversary deculture edition” della celebre canzone del franchise “Ai oboete imasu ka” tratta dal lungometraggio anime Macross: do you remember love? (Chō Jikū Yōsai Makurosu: Ai Oboete Imasu ka) con le voci di tutti i cantanti e un nuovo arrangiamento orchestrale del compositore Takayuki Hattori.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.