Tomohiro Maki, amministratore delegato di Gainax (Neon Genesis Evagelion, Nadia – Il mistero della pietra azzurra), è stato arrestato dalla polizia di Tokyo con l’accusa di molestie sessuali. Le autorità affermano che il cinquantenne avrebbe commesso il reato su un’aspirante doppiatrice.
La ragazza, che aveva firmato un contratto di recitazione attraverso una società di produzione gestita da Maki, sarebbe stata molestata per quattro volte tra il 6 e il 23 febbraio 2019 presso il Production Joshi Ryō (dormitorio delle ragazze della produzione), location situata in un complesso di appartamenti del quartiere Adachi a Tokyo. Secondo quanto riferito, Maki avrebbe fotografato la donna nuda al fine di “prepararla ai servizi fotografici nel settore dello spettacolo”. Maki avrebbe, inoltre, toccato la ventenne in modo inappropriato sostenendo di “massaggiarla perché i suoi piedi erano gonfi”.
La donna ha denunciato i fatti alla polizia a febbraio. Interrogato dalle autorità, Maki ha negato le accuse, sostenendo di aver scattato le foto su precisa richiesta della giovane.
Amministratore delegato di Gainax dallo scorso ottobre, Tomohiro Maki ha fatto parte del consiglio di amministrazione della compagnia giapponese dal 2015; all’epoca dei presunti crimini, Maki ricopriva il ruolo di presidente di Gainax International, una società separata che ha formato doppiatori e altri talenti.
Il precedente amministratore delegato della compagnia giapponese è stato Hiroyuki Yamaga, fondatore assieme a Hideaki Anno, Toshio Okada, Yoshiyuki Sadamoto, Shinji Higuchi, Yasuhiro Takeda e Takami Akai del celebre studio di animazione Gainax nel 1985.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.