Paul “OtaKing” Johnson, un animatore inglese che crea “film di animazione 2D in stile anime retrò”, ha realizzato un fan film di Alien in stile anime. Il film si chiama Alien: Monday e dura 19 minuti, di cui poco meno di quattro di titoli di coda. Rappresenta l’incontro tra Ashlin, un tecnico di astronave, e uno degli iconici Alien di H.R. Gieger, visti per la prima volta nel film Alien del 1979 diretto da Ridley Scott.
Sul suo canale YouTube, Johnson afferma: “Animato da me nel corso di sei anni e co-diretto da Claudia ‘Mak’ Montealegre, questo cortometraggio è un omaggio sia ad Alien di Ridley Scott che ai classici anime degli anni ’80”.
Johnson e Montealegre sono entrambi accreditati come registi. Johnson è responsabile dell’animazione, degli sfondi, del design meccanico e del design dei personaggi, oltre che della sceneggiatura, della modellazione 3D, dell’inchiostrazione, della colorazione e dell’ombreggiatura.
Montealegre è accreditato per la produzione, la gestione, la supervisione artistica e dell’animazione, oltre che per il design dei personaggi, il casting, l’impaginazione e l’assistenza alla colorazione.
I doppiatori del film sono Sara Secora nel ruolo di Ashlin e Philip Sacramento nel ruolo del computer dell’astronave, Conrad. Gabriel Rosauro è accreditato per il supporto tecnico,
Il canale YouTube di Johnson include i suoi precedenti film animati dai fan, tra cui un film su Doctor Who, un cortometraggio ispirato a Star Wars “TIE Fighter” e un film ispirato al videogioco R-Type.
Fonti consultate: Anime News Network.