L’account ufficiale X/Twitter dell’anime Aldnoah.Zero ha annunciato che Aldnoah.Zero (Re+), una compilation dell’anime televisivo con un nuovo episodio intitolato “EP 24.5 Ame no Danshō -The Penultimate Truth-” (EP 24.5 Fragment of Rain -The Penultimate Truth-), sarà proiettato per un periodo limitato nei cinema in Giappone a partire dal 28 febbraio 2025. L’account ha trasmesso un video in streaming:
Il nuovo episodio sarà incluso nel cofanetto Blu-ray della serie in uscita il 26 marzo 2025.
La prima stagione è stata trasmessa in streaming sui servizi Aniplex Channel, Hulu, Crunchyroll e Daisuki a partire da luglio 2014 per 12 episodi. La seconda stagione è stata trasmessa in streaming a gennaio 2015 e ha avuto anch’essa 12 episodi. Aniplex of America ha pubblicato l’anime in home video. L’azienda descrive la storia della prima stagione:
La storia vede gli abitanti della Terra e di Marte impegnati in una guerra interplanetaria. La storia tratta degli effetti che le guerre hanno sul governo di un paese e sulla sua popolazione.
La guerra sta arrivando…
Le due potenze si scontreranno presto l’una con l’altra e, con la forza militare, inizieranno a uccidersi a vicenda.L’umanità si è chiaramente divisa in due e attualmente non c’è modo che questi gruppi si uniscano di nuovo. L’umanità celebra questo periodo transitorio di pace, mentre lentamente cancella dalla propria mente le cicatrici che i suoi antenati hanno portato in passato. Nessuno si è reso conto che con una piccola spinta il loro mondo può cadere nella distruzione.
Basta una piccola scintilla.
I preparativi sono in corso.
Allora vedremo la fine di questa falsa pace.Ma ci sono uomini che si rendono conto dell’avvicinarsi di questa guerra inevitabile. La maggior parte di loro è vicina ai militari. Anche se, naturalmente, questi uomini sono ben consapevoli di non avere alcun potere per porre rimedio a questa situazione. Per questo sono profondamente disperati. Tra i soldati con cui ho avuto contatti, c’erano persino uomini depressi quando si sono resi conto dell’imminente guerra. Anche in quel caso, per quanto riguarda gli abitanti della città di Shinawara, non ho avuto la sensazione che qualcuno di loro avesse un senso di pericolo. Anche se nella loro mente sapevano che la guerra era inevitabile, non potevano fare a meno di continuare a vivere ogni giorno come se nulla fosse cambiato. Questo è tutto ciò che posso dire al riguardo. L’umanità si è abituata troppo a questa falsa pace.
L’umanità non va in guerra perché sa di possedere un chiaro senso di giustizia all’interno delle proprie truppe. Inoltre, non dichiara guerra perché è sicura delle proprie vittorie. Il motivo per cui l’uomo va in guerra è semplice. La guerra esiste semplicemente perché ci sono uomini che vogliono fare la guerra.
Ci basta una semplice ragione.
Per questo motivo, i nostri piani sono in dirittura d’arrivo.
Non c’è modo di evitarlo.
Lo ripeto ancora una volta.
La guerra sta arrivando.
Gen Urobuchi (Puella Magi Madoka Magica, Fate/Zero, Psycho-Pass, Gargantia on the Verdurous Planet) ha scritto la serie con il regista di Fate/Zero Ei Aoki presso A-1 Pictures e TROYCA. Katsuhiko Takayama si è occupato della sceneggiatura della serie. L’artista di manga Takako Shimura (Wandering Son, Sweet Blue Flowers) ha fornito i disegni originali dei personaggi, che Atsuko Matsumoto ha adattato per l’anime. I-IV e Kenji Teraoka hanno disegnato i mecha e Hiroyuki Sawano ha curato le musiche.
La prima stagione include nel cast Natsuki Hanae nel ruolo di Inaho Kaizuka, Kenshō Ono nel ruolo di Slaine Troyard, Sora Amamiya nel ruolo di Asseylum Vers Allushia, Sachika Misawa nel ruolo di Rayet Areash, Mikako Komatsu nel ruolo di Inko Amifumi, Taishi Murata nel ruolo di Calm Craftman, Ai Kakuma nel ruolo di Nina Klein, Yoshitaka Yamaya nel ruolo di Okisuke Mikuni, Sayaka Ōhara nel ruolo di Yuki Kaiduka, Kazuya Nakai nel ruolo di Koichiro Marito, Kōsuke Toriumi nel ruolo di Soma Yagarai, Ai Kayano nel ruolo di Darzana Magbaredge, Yu Shimamura nel ruolo di Kaoru Mizusaki, Inori Minase nel ruolo di Eddelrittuo, Shō Hayami nel ruolo di Cruhteo e Tōru Ohkawa nel ruolo di Saazbaum. Daisuke Hirakawa ha interpretato il personaggio di Harklight nella seconda stagione.
Un adattamento manga dell’anime è stato pubblicato nel Manga Time Kirara Forward di Houbunsha nel 2014 e Yen Press lo ha pubblicato in inglese.
Fonti consultate: Anime News Network.