Il sito web ufficiale di Alice Gear Aegis Expansion l’adattamento anime televisivo del videogioco per smartphone Alice Gear Aegis di Pyramid e Colopl ha svelato il video di apertura della serie in versione senza testo in sovrimpressione. Il video include la sigla di Aina Suzuki (sigla finale di Dont’t Toy With Me, Miss Natagoro), “Dash and Go!”.
L’inizio della trasmissione della serie in Giappone è previsto per il 3 aprile alle 25:05 (effettivamente l’1:05 del 4 aprile).
Alice Gear Aegis Expansion si svolge in un futuro lontano, quando l’umanità è costretta a fuggire dalla Terra in seguito all’attacco di forme di vita meccaniche note come Weiss. Questi esseri possono essere combattuti dalle Actresses: giovani donne esperte nell’uso di armi ad alta dimensione note come Alice Gear. Sotto la supervisione dell’AEGiS, compagnie private di attrici si dirigono nell’universo per sterminare i Weiss e salvare la razza umana dalla condanna a vagare per sempre nell’universo.
\放送開始カウントダウン/
【放送開始まで、あと4日!!】#アリスギアEX 第1話は4月3日〜になります!
どうぞお楽しみに…です!▼放送・配信情報https://t.co/UaT3gs1ODc pic.twitter.com/pdqIWVueCD
— 【公式】TVアニメ『アリス・ギア・アイギス Expansion』2023年4月3日 放送開始! (@alice_anime_nzm) March 30, 2023
Alice Gear Aegis Expansion è diretto da Hirokazu Hanai (Alice Gear Aegis OVA, Dances with the Dragons) con la produzione dell’animazione di Nomad (Dropkick on My Devil!, Rozen Maiden). Kenji Sugihara (Shiki) è il supervisore della sceneggiatura, mentre Rikiya Okano si occupa del design dei personaggi. La sigla finale è eseguita da Marina Horiuchi. I protagonisti della serie, già confermati, sono:
- Manami Numakura nel ruolo di Yotsuyu Hirasaka.
- Kyori Nemoto nel rulo di Nodoka Takahata.
- Maaya Uchida nel ruolo di Shitara Kaneshiya.
- Yui Ishikawa nel ruolo di Fumika Momoshina.
- Yuka Iwahashi nel ruolo di Matoba Aoi.
La storia del videogioco racconta di un gruppo di ragazze, chiamate Actresses, che combattono contro delle forme di vita cibernetiche conosciute come Vices.
L’OVA intitolato Alice Gear Aegis: Doki! Actress Darake no Mermaid Grand Prix (Throb! The Mermaid Grand Prix Full of Actresses) è stato lanciato il 15 settembre 2021. Il progetto è stato commercializzato in tre versioni differenti con un finale separato per ognuna delle tre protagoniste. I possessori delle figure Sitara Kaneshiya Desktop Army di Megahouse, Sugumi Kanagata Megami Device di Kotobukiya e Yumi Yotsuya figma di Max Factory hanno potuto accedere alla visione dei primi 15 minuti dell’anime in anteprima.
Il cast dei doppiatori dell’OVA include Maaya Uchida nel ruolo di Sitara Kaneshiya, Eriko Matsui nel ruolo di Yumi Yotsuya, Atsumi Tanezaki nel ruolo di Sugumi Kanagata, Manami Numakura nel ruolo di Yotsuyu Hirasaka, Yui Ishikawa nel ruolo di Fumika Momoshina e Yuna Taniguchi nel ruolo di Toka Shimoochiai.
Numakura, Uchida e Ishikawa hanno eseguito la sigla finale e Taniguchi ha cantato uno dei brani di accompagnamento dell’anime.
Alice Gear Aegis è stato lanciato per dispositivi iOS e Android nel gennaio 2018. Lo sparatutto 3D con elementi mecha presenta la supervisione dei personaggi e i disegni di Humikane Shimada (Frame Arms Girl, Girls und Panzer, Strike Witches). Alice Gear Aegis CS: Concerto of Simulatrix è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch dal 16 marzo 2023.
Fonti consultate: Crunchyroll.