Tokuma Shoten ha annunciato la produzione di un remaster in 4K dell’anime Angel’s Egg (Tenshi no Tamago) di Mamoru Oshii e Yoshitaka Amano del 1985. Il remaster si basa su una nuova scansione di una copia dell’anime in pellicola da 35 mm. L’annuncio non ha rivelato in che modo la rimasterizzazione verrà infine mostrata, ad esempio attraverso ipotetiche proiezioni cinematografiche o uscite in home video.
È lo stesso Oshii a supervisionare il remaster, che celebra l’imminente 40º anniversario dell’anime.
L’anime video originale (OVA) Angel’s Egg è stato lanciato in Giappone nel 1985. Oshii ha diretto l’OVA presso lo Studio DEEN. Oshii e Yoshitaka Amano hanno ideato la storia e Oshii ha scritto la sceneggiatura e la regia. Amano si è occupato anche della direzione artistica.Hiroshi Hasegawa, Masao Kobayashi, Mitsunori Miura e Yutaka Wada hanno prodotto il film. Yoshihiro Kanno ha composto le musiche.
La Japan Society ha ospitato una proiezione del film presso il suo museo a New York il 10 settembre dello scorso anno. La Japan Society descrive la storia:
In un’epoca apparentemente placida, due sconosciuti senza nome – una ragazza con un uovo mistico e un uomo con un bastone crociato – attraversano un regno primordiale fatto di rovine decadenti, pesci primitivi e reliquie fossili. Fantasia allegorica arricchita da simbolismi e allusioni bibliche, l’OVA di Oshii, splendidamente malinconico, riflette sui fondamenti tragici dell’esistenza in un mondo non toccato da Dio.
Prima della proiezione dello scorso anno da parte della Japan Society, l’anime non era ancora stato distribuito in Occidente nella sua forma originale. Il film live action/animato di Carl Colpaert del 1987, In the Aftermath, ha unito spezzoni del film.