Attraverso un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’adattamento anime del manga di Kentaro Yabuki, Ayakashi Triangle, è stato reso noto che la serie sarà sospesa a tempo indeterminato dopo il quarto episodio, che sarà trasmesso in anteprima lunedì 23 gennaio sulla televisione giapponese. Pertanto, il 30 gennaio la serie non andrà in onda.
A partire dal 6 febbraio, gli episodi da 1 a 4 inizieranno a essere replicati per le prossime 4 settimane, dopodiché verrà annunciato il nuovo palinsesto della serie. Pertanto, non esiste una data stimata per la ripresa della serie.
Il motivo di questa inaspettata sospensione è dovuto, come spiega il comunicato stampa, a problemi di lavoro all’interno del team di produzione causati dalle infezioni da covid-19.
Questa è l’ennesima serie prodotta da Aniplex ad essere colpita da situazioni avverse nel suo sviluppo a causa del suddetto virus; le più recenti sono state le sospensioni di NieR:Automata Ver 1.1a e UniteUp! che, come Ayakashi Triangle, non hanno ancora una data di ritorno stabilita.
D’altra parte, per calmare la reazione dei fan, sono state rilasciate ufficialmente informazioni sulle uscite fisiche delle versioni Blu-ray e DVD della serie. Ovviamente anche questi prodotti saranno influenzati dal ritardo della trasmissione dell’anime sulla televisione giapponese (il primo volume Blu-ray Disc/DVD dell’anime è stato posticipato dal 29 marzo al 27 settembre; i successivi volumi mensili, dal secondo al sesto, sono stati posticipati da ottobre 2023 a febbraio 2024), ma è grazie a queste informazioni che è stato confermato che la serie avrà 12 episodi. È stato inoltre rivelato uno dei vantaggi per chi acquista i volumi dell’anime nei negozi giapponesi, ovvero un sensuale Dakimakura con protagoniste Matsuri e Suzu.
Arriva l’anime ecchi Ayakashi Triangle, ma è terribilmente censurato
Yabuki ha iniziato a pubblicare il manga Ayakashi Triangle sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel giugno 2020 ed è passato al servizio digitale Shōnen Jump+ nell’aprile 2022. Yabuki è conosciuto soprattutto per essere l’illustratore del manga scritto da Saki Hasemi, To LOVE-Ru.
L’adattamento anime è trasmesso su Tochigi TV, Gunma TV e BS11 dal 9 gennaio all’1:00 (effettivamente il 10 gennaio) prima di andare in onda su Tokyo MX, TV Aichi e YTV più tardi nella stessa notte. L’anime sarà trasmesso anche su dAnime Store all’1:30 e su altri servizi di streaming in Giappone in una data successiva. Crunchyroll trasmette l’anime in streaming durante la messa in onda e lo doppierà in tedesco in un secondo momento.
Noriaki Akitaya (Bakuman., Castle Town Dandelion, Slow Loop) dirige l’anime presso lo studio Connect, con Kei Umabiki come assistente alla regia. Shogo Yasukawa (Hyperdimension Neptunia, Food Wars! Shokugeki no Soma, The Executioner and Her Way of Life) è responsabile della sceneggiatura della serie. Hideki Furukawa (Strike The Blood III, IV, FINAL, Battle Girl High School, Invaders of the Rokujyōma!?) disegna i personaggi. Jin Aketagawa è il direttore del suono e Rei Ishizuka (A Couple of Cuckoos, PriPara) compone le musiche.
Ayakashi Triangle si focalizza sulle vicende del ninja esorcista Matsuri Kazamaki, spesso intento a difendere la sua amica d’infanzia medium Suzu Kanade dagli spiriti maligni chiamati Ayakashi. Tuttavia, durante una battaglia per salvare la vita della ragazza, il protagonista cambia improvvisamente sesso dopo esser stato maledetto da Shirogane, il re degli Ayakashi. Con l’aiuto di Suzu, Matsuri deve abituarsi alla sua nuova forma femminile finché non riuscirà a trovare il modo di tornare un maschio e si ritrova ad avere a che fare con diversi ayakashi sia maligni che positivi, mentre i sentimenti provati dai due giovani nei confronti dell’altro iniziano gradualmente a crescere.
Fonti consultate: Kudasai.