L’evento Jump Festa ’25 ha rivelato il video promozionale principale per la seconda parte (quarto di anno) dell’adattamento anime televisivo del manga Blue Box (Ao no Hako) di Kōji Miura. Il video ha rivelato un nuovo membro del cast e la première televisiva della seconda parte, prevista per il 2 gennaio in Giappone alle 24:55 JST (effettivamente il 3 gennaio alle 12:55). Il video rivela e anticipa anche la nuova sigla di apertura “Shikaraba” (In That Case) di Macaroni Enpitsu e la nuova sigla finale “Contrast” dell’artista TOMOO.
L’anime ha anche rivelato la seconda immagine chiave:
Kana Ichinose si unisce al cast dell’anime nel ruolo di Ayame Moriya, sorella minore di Karen e manager della squadra di badminton della Eimei Senior High.
Il manga Blue Box avrà anche una mostra originale dal 7 marzo al 6 aprile presso Lumine 0 a Shinjuku.
L’anime ha debuttato in televisione in Giappone il 3 ottobre alle 23:56 e va in onda su TBS e 28 reti affiliate. L’anime ha iniziato a essere trasmesso su Netflix il 4 ottobre (ora giapponese), dove viene trasmesso settimanalmente. La serie è anche in streaming su più di 25 altri servizi di streaming in Giappone dopo la messa in onda televisiva di ogni episodio.
L’anime ha come protagonisti:
- Shōya Chiba nel ruolo di Taiki Inomata.
- Reina Ueda: Chinatsu Kano.
- Akari Kitō nel ruolo di Hina Chono.
- Chiaki Kobayashi: Kyo Kasahara.
- Yūma Uchida: Kengo Haryū.
Yuichiro Yano (Moyashimon, Lupin the Third: Part 5) dirige l’anime e Yūko Kakihara (Buddy Daddies, Cells at Work!, Chihayafuru stagioni 2-3) supervisiona la sceneggiatura della serie. Miho Tanino (Tower of God, Blue Thermal) sta disegnando i personaggi.
Telecom Animation Film produce l’animazione e UNLIMITED PRODUCE di TMS si occupa della pianificazione e della produzione.
Gli Official HiGE DANdism eseguono la sigla di apertura “Same Blue”, mentre Eve esegue la sigla finale “Teenage Blue”.
La serie va in onda in due cour consecutivi (trimestri di un anno).
Il manga scritto e disegnato da Kōji Miura ha iniziato la serializzazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha il 12 aprile 2021. Il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 4 agosto dello stesso anno. L’editore ha pubblicato il 18º volume il 4 dicembre in Giappone. Il manga è pubblicato in Italia da Star Comics a partire dal 15 febbraio 2023.
Ao no Hako è basato su un manga one-shot che Miura ha pubblicato nel 2020. La serie è pubblicata in inglese sull’app e sul sito web del servizio Manga Plus di Shūeisha con il titolo Blue Box.
Sinossi di Ao no Hako:
Taiki Inomata, studente al terzo anno di liceo, frequenta la Eimei Academy, una scuola integrata con un forte programma sportivo. Essendo entrato a far parte della squadra di badminton del liceo, Taiki cerca di partecipare agli allenamenti il più presto possibile. Ma non importa quanto presto vada, arriva sempre in palestra per secondo. Chi è un passo avanti a lui è Chinatsu Kano, una matricola del liceo che ha una cotta per Taiki. Chinatsu è l’astro nascente della squadra di basket e la differenza tra lei e Taiki non potrebbe essere maggiore.
Sebbene Taiki sia un discreto giocatore di badminton, la sua popolarità non è neanche lontanamente paragonabile a quella di Chinatsu, il che rende ancora meno probabile che i loro sentimenti siano ricambiati. Tuttavia, per uno strano scherzo del destino, finisce per vivere a casa di Taiki! Volendo diventare un degno rivale di Chinatsu, Taiki insegue lo stesso sogno della sua cotta: partecipare ai Nazionali. Taiki inizia ad allenarsi più duramente che mai, nel tentativo di stabilire un forte rapporto con il suo nuovo compagno di casa.
Fonti consultate: Anime News Network.