L’imminente anime musicale Blue Orchestra continua a rilasciare una serie di informazioni. Dopo l’annuncio dell’adattamento anime televisivo del manga Ao no Orchestra (Blue Orchestra) Makoto Akui lo scorso aprile e la rivelazione dello staff in ottobre, NHK ha rivelato su Twitter la data ufficiale per la première: il 9 aprile alle 17:00 JST.
🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻
アニメ #青のオーケストラ
4/9放送スタート、決定❗
🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻🎻青野が、秋音が、動き出す
奏でられる名曲の数々…【放 送】Eテレ 毎週(日)午後5:00
【再放送】Eテレ 毎週(木)午後7:20近日、キャストや演奏担当のみなさんを公開予定。お楽しみに!
#青オケ pic.twitter.com/BohYjZvNqy— NHKアニメ (@nhk_animeworld) February 8, 2023
Basata sul manga di Makoto Akui, Blue Orchestra la serie anime è diretta da Seiji Kishi (Assassination Classroom, Angel Beats) presso lo studio Nippon Animation, con la composizione della serie di Yuko Kakihara (Chihayafuru) e il character design di Kazuaki Morita (Tsukigakirei). I membri del cast non sono ancora stati annunciati, anche se è stato rivelato che il giovane prodigio Hajime Aono fornirà l’audio per il violino del protagonista.
Come riportato in precedenza, la serie segue lo studente liceale Hajime Aono, cresciuto come un prodigio del violino che ha vinto numerosi premi e dominato la maggior parte delle competizioni a cui ha partecipato. Nonostante ciò, ha abbandonato il violino durante il secondo anno di scuola media. Un giorno incontra Ritsuko Akine. Akine lo ispira a riprendere in mano il violino, decidendo di frequentare una scuola superiore con un famoso club orchestrale. Con l’aiuto di Akine e dei suoi nuovi compagni di club, impara ad amare di nuovo il violino.
Makoto Akui ha lanciato il manga nell’app Manga One di Shōgakukan nel 2017. Shōgakukan ha pubblicato il nono volume tankōbon del manga nell’aprile 2021 e ha pubblicato il decimo volume il 19 aprile 2022 in Giappone.
Akui ha precedentemente disegnato l’adattamento manga del film anime The Anthem of the Heart (Kokoro ga Sakebitagatterunda) su Manga One dal 2015 al 2016. Shōgakukan ha pubblicato quattro volumi tankōbon dell’opera.
Fonti consultate: Crunchyroll.