L’episodio finale dell’adattamento anime del manga scritto e illustrato da Tatsuki Fujimoto, Chainsaw Man, è andato in onda martedì 27 dicembre in Giappone e, sebbene non sia stato annunciato un sequel subito dopo la trasmissione, i fan sono sicuri che tale progetto sarà annunciato prima o poi, soprattutto perché alla fine dell’episodio appare un personaggio chiave del prossimo arco narrativo.
Questo dodicesimo episodio ha visto la tanto attesa apparizione del cantautore giapponese Eve nei titoli di coda, che ha eseguito la canzone “Fight Song”. Purtroppo non possiamo raccogliere le reazioni dei fan all’episodio, perché sono piene di spoiler come sempre per i lettori del manga.
Infine, vale la pena ricordare che la produzione di Chainsaw Man è piuttosto particolare in senso economico, perché lo studio MAPPA non ha accettato di lavorare in un sistema di comitato di produzione. In altre parole, il progetto di animazione non ha altri investitori oltre allo studio stesso. Se da un lato questo implica profitti diretti per la società (a parte la quota di Shūeisha), dall’altro rappresenta un rischio enorme per lo studio se le vendite o i risultati della serie non raggiungono il minimo desiderato per rientrare almeno dell’investimento. Questo spiegherebbe perché non è stato annunciato immediatamente un sequel.
Chainsaw Man, una popolare attrice di film per adulti si è vestita come Makima
L’anime è stato trasmesso in anteprima su TV Tokyo e su altri cinque canali affiliati, oltre che su Amazon Prime Video dall’11 ottobre. Crunchyroll trasmette l’anime in oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo.
Ryū Nakayama (Black Clover, regista degli episodi di Jujutsu Kaisen) ha diretto l’anime alla MAPPA, mentre Hiroshi Seko (Ajin, Attack on Titan The Final Season) ha scritto le sceneggiature. Kazutaka Sugiyama (Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation) ha disegnato i personaggi. Le musiche sono state composte da kensuke ushio (Devilman crybaby, Liz and the Blue Bird, A Silent Voice).
Kenshi Yonezu ha eseguito la sigla di apertura, “Kick Back”. L’anime presentava 12 sigle finali, una per ogni episodio.
Chainsaw Man ha iniziato la sua pubblicazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire da dicembre 2018. L’opera è entrata nell’arco finale il 9 novembre 2020 e si è conclusa il 13 dicembre. La seconda parte di Chainsaw Man ha iniziato la serializzazione il 13 luglio sulla piattaforma Shōnen Jump+ di Shūeisha. Uscirà ogni mercoledì in Giappone e martedì in tutto il mondo in simulrelease su Manga Plus.
Fonti consultate: Kudasai.