La piattaforma giapponese di video on demand TVer ha assegnato all’anime televisivo Detective Conan il Grand Prize degli anime ai TVer Awards 2024. Lo show si è classificato al primo posto per numero di visualizzazioni totali nella categoria anime della piattaforma. Lo staff dello show ha creato un’illustrazione per celebrare il premio.
Nel corso della cerimonia di premiazione, riconoscimenti speciali sono stati conferiti anche alla serie live-action GTO Revival del 2024, nonché agli anime Crayon Shin-chan e DAN DA DAN, che hanno ricevuto menzioni d’onore.
TVer è un servizio di video on demand con supporto pubblicitario, gestito congiuntamente da diverse emittenti televisive giapponesi, tra cui Nippon TV, TV Asahi, TBS Television, TV Tokyo e Fuji Television.
Nel panorama cinematografico, il lungometraggio Detective Conan: Hyakuman Doru no Michishirube (Case Closed: The Million-dollar Pentagram), uscito nelle sale nell’aprile dello scorso anno, ha esordito con straordinario successo. Il film ha debuttato al primo posto del box office giapponese nel weekend di apertura, con 2.274.333 biglietti venduti e un incasso di 3.352.494.500 yen (circa 21,7 milioni di dollari statunitensi) nei primi tre giorni di programmazione.
Si tratta del film con il maggior incasso di tutta la saga, superando il record stabilito nel 2023 da Detective Conan: Kurogane no Submarine (Iron Submarine), che aveva raggiunto un incasso complessivo di 13,83 miliardi di yen (circa 88,23 milioni di dollari statunitensi).
L’attesa per il prossimo capitolo della longeva serie cinematografica è già alle stelle: il ventottesimo film, intitolato Meitantei Conan: Sekigan no Flashback (Detective Conan: One-Eyed Flashback), debutterà nelle sale giapponesi il 18 aprile 2025.
Fonti consultate: Anime News Network.