Marvelous ha annunciato la produzione di un nuovo adattamento teatrale della serie di anime spionistici Joker Game di Production I.G.. La rappresentazione teatrale è la terza del franchise e si terrà dal 21 al 30 novembre a Tokyo.
Daisuke Nishida torna dai due precedenti spettacoli teatrali per dirigere e scrivere la nuova opera.
I membri del cast includono (i ruoli assegnati non sono ancora stati annunciati):
- Reo Honda.
- Shinichi Hashimoto.
- Hiroki Kajita.
- Naotake Tsuchiya.
- Kouhei Shiota.
- Jun Noguchi.
- Daiya Hayakawa.
- Jin Aoki.
- Yūsuke Yata.
- Masashi Taniguchi.
Tutti i membri del cast sono nuovi per il franchise, tranne Masashi Taniguchi, che ha interpretato il tenente colonnello Yūki nello spettacolo precedente.
Il primo adattamento teatrale è stato realizzato nel maggio 2017, mentre il secondo è stato realizzato nel giugno 2018.
L’anime stesso è un adattamento dell’omonimo romanzo di Kōji Yanagi. Il romanzo originale è ambientato nel 1937, prima che la Seconda Guerra Mondiale inizi seriamente. Il tenente colonnello Yūki dell’Esercito imperiale giapponese forma l’“Agenzia D”, un’unità di intelligence dell’esercito sotto il suo comando e la sua tutela. Lo Stato Maggiore dell’Esercito affida al tenente Sakuma il compito di osservare le prestazioni dell’unità. L’Agenzia D getta un’ampia rete per trovare agenti al di fuori del personale militare giapponese e Yūki stabilisce i principi dell’Agenzia D, che vanno contro la dottrina dell’IJA: “Non uccidere, non farsi uccidere, non farsi catturare”. Con questi principi, Yūki addestra una squadra di agenti che conducono missioni contro potenze nazionali ed estere.
L’adattamento anime televisivo di Production I.G del romanzo ha debuttato nell’aprile 2016. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda in Giappone e Funimation ha trasmesso un doppiaggio in inglese dell’anime.
Subaru Nitō ha lanciato un adattamento manga dell’anime sulla rivista Comic Garden di Mag Garden nel febbraio 2016 e lo ha concluso nel gennaio 2018. Mag Garden ha pubblicato cinque volumi per il manga.
Yanagi ha pubblicato il romanzo originale di Joker Game nel 2008. Il romanzo ha vinto il premio Nihon Suiri Sakka Kyōkai-shō (Mystery Writers of Japan) nel 2009. Yū Irie ha diretto un adattamento live action del romanzo, presentato in anteprima in Giappone nel gennaio 2015. Yanagi ha dato seguito al romanzo originale con tre romanzi sequel – intitolati Double Joker, Paradise Lost e Last Waltz – rispettivamente nel 2009, 2012 e 2015. La serie ha superato il milione di copie stampate.
Fonti consultate: Anime News Network.