Lo staff di Dr. Stone: New World, la terza stagione dell’anime di Dr. Stone, ha rivelato la grafica principale dell’anime e la sigla finale “Where Do We Go?” del gruppo rock Okamoto’s all’evento AnimeJapan 2023 di sabato.
L’evento ha anche rivelato che lo spettacolo teatrale Dr. Stone The Stage: Science World sarà riproposto a settembre.
L’anime debutterà in Giappone il 6 aprile alle 22:30 (9:30 EDT). La durata dell’anime sarà di due ore (un quarto di anno), ma suddivise in diverse stagioni di trasmissione. Crunchyroll trasmetterà l’anime in streaming mentre va in onda in Giappone, anche con un doppiaggio in inglese a partire dal 20 aprile.
Huwie Ishizaki eseguirà la canzone di apertura “Wasure Gataki”.
Lo staff dell’anime ha confermato separatamente che la stagione avrà una durata di due cour (un quarto di anno), ma sarà suddivisa in diverse stagioni di trasmissione.
Maaya Sakamoto si unirà al cast nel ruolo di Francois.
Crunchyroll descrive la storia della nuova serie:
Con la fine delle Guerre della Pietra, gli ex membri dell’Impero della Potenza di Tsukasa uniscono le forze con il Regno della Scienza per costruire una nave in grado di navigare attraverso l’oceano aperto per cercare risposte sul mistero della pietrificazione globale. Tuttavia, prima di poter iniziare il loro viaggio, Senku e i suoi amici devono trovare alcune risorse chiave e spingere alcuni nuovi progressi scientifici per costruire il tipo di nave di cui hanno bisogno.
Il primo anime televisivo ha debuttato nel luglio 2019. Crunchyroll ha trasmesso la prima stagione in streaming mentre andava in onda e Funimation ha trasmesso un doppiaggio della stagione. L’anime ha debuttato su Toonami nell’agosto 2019.
Dr. Stone: Stone Wars, la seconda stagione dell’anime, ha debuttato nel gennaio 2021. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming in tutto il mondo, tranne che in Asia, e Funimation ha trasmesso un doppiaggio in inglese. L’anime ha debuttato su Toonami nel maggio 2021.
Lo speciale anime di un’ora Dr. Stone: Ryusui è andato in onda il 10 luglio 2022.
Il manga Dr. Stone, scritto da Riichirou Inagaki e disegnato da Boichi, si è concluso il 7 marzo con la pubblicazione del capitolo finale (#232) sul quattordicesimo numero di quest’anno della rivista Weekly Shōnen Jump.
Il 26º volume tankōbon è stato distribuito in Giappone il 4 luglio 2022. In agosto è stato pubblicato in Giappone un fanbook.
Nell’ottobre 2019 è stata lanciata miniserie spin-off di nove capitoli intitolata Dr. Stone Reboot: Byakuya con storia e illustrazioni di Boichi. La serie è terminata il 23 dicembre 2019. Un volume tankōbon è stato pubblicato il 4 marzo 2020.
In Italia il manga originale è pubblicato da Star Comics dal primo novembre 2018, mentre Dr. Stone Reboot: Byakuya è uscito il 3 marzo 2021 ad opera dello stesso editore.
Sinossi di Dr. Stone
Anno 5738, da 3.700 anni l’intera umanità si ritrova tramutata in pietra a causa di una misteriosa catastrofe. Taiju Oki riesce inspiegabilmente a risvegliarsi, trovandosi così di fronte ad una realtà completamente diversa da quanto ricordava, dove la natura ha ripreso il sopravvento sulla civiltà umana. Al suo risveglio il ragazzo si ricongiunge al suo amico Senku, un giovane e geniale scienziato, anche lui risvegliatosi qualche mese prima. Insieme i ragazzi sperano di scoprire la causa dietro all’improvvisa trasformazione in pietra, e, nel frattempo, di trovare una cura e ricostruire la civiltà umana grazie al potere della scienza.
Fonti consultate: Anime News Network.