L’account ufficiale di X (ex Twitter) per Frieren – Oltre la fine del viaggio (Sōsō no Frieren) di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe ha annunciato che è stato dato il via libera alla produzione di una seconda stagione anime televisiva. Madhouse tornerà dalla prima stagione per animare la seconda.
Tsukasa Abe ha realizzato un’illustrazione in occasione dell’annuncio:
L’anime Frieren – Oltre la fine del viaggio ha debuttato con uno speciale di due ore il 29 settembre 2023. È la prima serie anime televisiva in assoluto a debuttare nel “Kinyō Roadshow” di NTV, un blocco di programmazione del venerdì sera solitamente riservato ai lungometraggi. L’anime ha iniziato a trasmettere gli episodi successivi il 6 ottobre alle 23:00 JST nel nuovo orario di programmazione di NTV, “FRIDAY ANIME NIGHT”. La prima stagione è andata in onda per due cour consecutivi (quarti d’anno) fino a marzo 2024. Crunchyroll ha trasmesso la prima stagione in streaming mentre andava in onda e sta trasmettendo anche il doppiaggio in italiano.
Keiichirō Saitō (Bocchi the Rock!) ha diretto la prima stagione presso Madhouse. Tomohiro Suzuki (ACCA: 13-Territory Inspection Dept., One-Punch Man, Boogiepop e altri) si è occupato della sceneggiatura della serie. Reiko Nagasawa (takt op. Destiny) ha disegnato i personaggi. Evan Call (Violet Evergarden, Josee, The Tiger and the Fish, Muv-Luv Alternative) ha composto le musiche.
Yamada e Abe hanno lanciato il manga in corso sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan nell’aprile 2020. Il manga ha vinto diversi premi, tra cui il New Creator Prize per il 25º Annual Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2021 e il 14º Manga Taisho Award nel 2021. Inoltre, il manga è stato nominato come Miglior Shōnen Manga per il 45º Manga Awards annuale di Kodansha nel 2021 e per il 46º premio nel maggio 2022. L’American Library Association’s Graphic Novels & Comics Round Table (GNCRT) ha incluso il manga nella sua lista dei 10 migliori romanzi grafici per adulti del 2022.
J-Pop Manga pubblica il manga in italiano e descrive la storia:
La maga elfica Frieren e i suoi coraggiosi compagni d’avventura hanno sconfitto il Re Demone, portando finalmente la pace nella loro terra. Ora gli eroi possono prendere ognuno la propria strada, verso la meta comune di una vita tranquilla. In qualità di elfa, Frieren è destinata a un’esistenza lunghissima e a sopravvivere al resto del gruppo: come potrà fare i conti con la mortalità dei suoi amici? Riuscirà a trovare appagamento nella propria vita e a imparare a comprendere cosa significa vivere per gli esseri umani che la circondano? Per Frieren la battaglia potrà anche essersi conclusa ma il viaggio interiore che la attende sarà altrettanto duro e difficile.
Fonti consultate: Anime News Network.