Il sito ufficiale della serie anime televisiva originale Great Pretender di Wit Studio ha svelato il nuovo lavoro del franchise, un sequel intitolato Great Pretender razbliuto, la cui uscita è prevista per il 2024 in tutto il mondo.
L’anime debutterà in Giappone su DMM TV. Crunchyroll trasmetterà l’anime in oltre 200 paesi al di fuori della Cina e Manga Productions detiene la licenza principale per l’anime in 16 paesi del Medio Oriente.
La nuova immagine teaser qui sotto mette in evidenza il nuovo personaggio Dorothy, un’abile truffatrice.
L’anime vede il ritorno di gran parte dello staff del primo anime. Hiro Kaburagi torna come regista, ma ora è anche responsabile della composizione della serie insieme a Taku Kishimoto, mentre il precedente sceneggiatore Ryota Kosawa è ora accreditato per la supervisione della sceneggiatura. Mai Teshima è ora l’assistente alla regia. Shōsuke Ishibashi sostituisce Kyoji Asano come direttore principale dell’animazione, unendosi al ritorno di Hirotaka Katō nei crediti del direttore principale dell’animazione. Keita Shimizu non è più accreditato per il design, mentre rimangono accreditati Akiyo Okuda e Shōsuke Ishibashi. Yumiko Sudou è ora accreditata come direttore artistico insieme al direttore artistico di ritorno Yūsuke Takeda.
L’anime ha debuttato nel luglio 2020 sul blocco di programmazione +UItra di Fuji TV. L’anime ha avuto una durata di due cicli (quarti d’anno) per un totale di 23 episodi.
Netflix ha iniziato a trasmettere l’anime al di fuori del Giappone nell’agosto 2020. Netflix ha trasmesso l’anime in esclusiva in tutto il mondo, ma lo ha rilasciato in Giappone prima del resto del mondo. Netflix descrive così le rocambolesche avventure di Makoto, Laurent e dei suoi amici:
Makoto Edamura, che si presume sia il più grande truffatore del Giappone, ottiene più di quello che si aspettava quando cerca di truffare Laurent Thierry, un vero truffatore di livello mondiale, Dopo una serie di truffe riuscite, Makoto lascia la squadra di Laurent. Ma la rete di inganni che li lega va più indietro di quanto lui sappia.
Hiro Kaburagi (Hozuki’s Coolheadedness, My Little Monster, 91 Days) ha diretto la serie presso lo studio Wit. Yoshiyuki Sadamoto (Evangelion, FLCL) ha disegnato i personaggi. Ryota Kosawa (film live-action di Parasyte, Always: Sunset on Third Street) ha scritto le sceneggiature e Yutaka Yamada (serie anime Tokyo Ghoul, Vinland Saga) ha composto le musiche. Maiko Okada è stata la produttrice.
Yamada ha composto la sigla di apertura “G.P.”. La cover della canzone dei The Platters “The Great Pretender” del compianto cantante dei Queen Freddie Mercury è la sigla finale dell’anime. È il primo anime televisivo in Giappone ad avere come tema una canzone di Mercury.
L’artista Daichi Marui ha lanciato un adattamento manga dell’anime sul sito web Mag Comi di Mag Garden e sul servizio LINE Manga nel giugno 2020, ma il manga è stato sospeso nel settembre 2020 a causa delle cattive condizioni di salute di Marui.
Fonti consultate: Anime News Network.