L’evento Gundam Conference Spring 2023 ha annunciato una nuova serie commemorativa per il 10º anniversario del franchise Gundam Build, intitolata Gundam Build Metaverse. La serie di 3 episodi sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube ufficiale del franchise di Gundam e sul canale YouTube di Gundam.info nel mese di ottobre.
La serie sarà una delle tre parti del progetto “Gundam Next Future -Road to 2025-” che commemora il 45º anniversario del franchise di Gundam. La serie “Dream Battle Project” si basa su un’immagine di una competizione da sogno che potrebbe avvenire solo nel Metaverso (immagine sotto).
A ottobre verrà aperta una “Gunpla Colony” come beta test per l’area virtuale “Gundam Metaverse”, dove i fan di Gundam di tutto il mondo potranno riunirsi, partecipare a contenuti e acquistare kit di modelli di Gundam. Nello stesso mese, gli eventi “Gundam Next Future 2023 East/West/Digital” si terranno a Tokyo, Osaka e online. Si terrà anche il primo evento XR Live per il Metaverso Gundam. L’applicazione di notizie Gundam Navi riceverà la funzionalità per il Gundam Metaverse. Una funzione “Gunpla Scan” consentirà agli utenti di scansionare i propri modelli di Gundam e di farli apparire nello spazio del Gundam Metaverse.
Lo spin-off Gundam Build del franchise Gundam è iniziato con l’anime Gundam Build Fighters nel 2013. L’anime si svolge in un mondo in cui le persone possono costruire modellini di Gundam e mandarli in battaglia l’uno contro l’altro in un campo di battaglia virtuale. Il franchise ha ricevuto un sequel con Gundam Build Fighters Try nel 2015 e Gundam Build Divers nel 2018. Gundam Build Divers Re:RISE sarà presentato in anteprima nell’ottobre 2019. Gundam Build Divers Re:RISE Season 2 ha debuttato nell’aprile 2020. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambe le stagioni durante la loro messa in onda.
Gundam Build Divers Battlogue, l’ultimo anime della serie Gundam Build, ha debuttato nel novembre 2020. Gundam Build Fighters, un’entrata nel franchise, ha avuto lo stesso successo con l’anime Gundam Build Fighters: Battlogue nel 2017. Come la nuova opera, Gundam Build Fighters: Battlogue presenta “battaglie da sogno” con varie situazioni e Gunpla.
Il progetto video live action per il franchise Gundam Build, Gundam Build Real, ha debuttato nel marzo 2021 su YouTube. Il progetto, che comprendeva sei episodi, presentava kit di modelli di Gunpla reali.
Fonti consultate: Anime News Network.