Bandai Namco Filmworks ha svelato mercoledì il secondo teaser trailer, le immagini chiave, lo staff principale e l’introduzione alla storia di Gundam Build Metaverse, l’anime per il 10º anniversario del franchise Gundam Build.
La nuova storia è ambientata in un metaverso online in cui gli utenti possono usare gli avatar per muoversi e interagire con gli altri utenti, anche per condurre battaglie con i Gunpla (modellini di plastica di Gundam). La storia è incentrata su Rio Hōjō, un ragazzo che vive alle Hawaii e che impara a costruire Gunpla da un’hobbista locale di nome Seria Urutsuki. Nel metaverso, una figura nota come Mask Lady gli insegna l’arte di combattere i Gunpla e lui si sforza di migliorare ogni giorno. Con il suo Lah Gundam personalizzato, cerca avversari sempre più forti. (Rio personalizza un modello Entry Grade RX-78-2 Gundam a immagine dello “spirito del Giappone”, mentre Lah è la parola hawaiana che significa “sole”).
Rio Hōjō.
Rio Hōjō (Metaverse Avatar).
Seria Urutsuki.
Mask Lady.
Lah Gundam.
L’acclamato animatore Masami Obari dirige l’anime presso Sunrise Beyond. Obari ha lavorato in tempi diversi come storyboarder, direttore dell’animazione, direttore dell’azione o animatore chiave per numerosi episodi o sequenze di apertura del franchise Gundam Build, e ha anche diretto gli anime Gundam Build Fighters: Battlogue e Gundam Breaker Battlogue. Noboru Kimura torna da Gundam Build Divers per supervisionare le sceneggiature della serie. Hirona Okada, Yoriko Gotō e Ippei Gyōbu disegnano i personaggi. Humikane Shimada è accreditata per la “Fumina Design Collaboration”. Kenichi Ōnuki sta supervisionando il design dei personaggi. Bandai Spirits e Bandai Namco Entertainment sono accreditati per l’assistenza alla progettazione.
I designer meccanici sono Kunio Okawara, Kanetake Ebikawa, Takayuki Yanase, Shinya Terashima, Naohiro Washio e Kōtarō Andō. Yū Yoshima è il capo animatore dei mecha.
La serie di tre episodi sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube ufficiale del franchise di Gundam e sul canale YouTube di Gundam.info a ottobre.
La serie sarà una delle tre parti del progetto “Gundam Next Future -Road to 2025-” che commemora il 45º anniversario del franchise di Gundam. La serie “Dream Battle Project” si basa su un’immagine di una competizione da sogno che potrebbe avvenire solo nel Metaverso.
A ottobre verrà aperta una “Gunpla Colony” come beta test per l’area virtuale “Gundam Metaverse”, dove i fan di Gundam di tutto il mondo potranno riunirsi, partecipare a contenuti e acquistare kit di modelli di Gundam. Nello stesso mese, gli eventi “Gundam Next Future 2023 East/West/Digital” si terranno a Tokyo, Osaka e online. Si terrà anche il primo evento XR Live per il Metaverso Gundam. L’applicazione di notizie Gundam Navi riceverà la funzionalità per il Gundam Metaverse. Una funzione “Gunpla Scan” consentirà agli utenti di scansionare i propri modelli di Gundam e di farli apparire nello spazio del Gundam Metaverse.
Lo spin-off Gundam Build del franchise Gundam è iniziato con l’anime Gundam Build Fighters nel 2013. L’anime si svolge in un mondo in cui le persone possono costruire modellini di Gundam e mandarli in battaglia l’uno contro l’altro in un campo di battaglia virtuale. Il franchise ha ricevuto un sequel con Gundam Build Fighters Try nel 2015 e Gundam Build Divers nel 2018. Gundam Build Divers Re:RISE sarà presentato in anteprima nell’ottobre 2019. Gundam Build Divers Re:RISE Season 2 ha debuttato nell’aprile 2020. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambe le stagioni durante la loro messa in onda.
Gundam Build Divers Battlogue, l’ultimo anime della serie Gundam Build, ha debuttato nel novembre 2020. Gundam Build Fighters, un’entrata nel franchise, ha avuto lo stesso successo con l’anime Gundam Build Fighters: Battlogue nel 2017. Come la nuova opera, Gundam Build Fighters: Battlogue presenta “battaglie da sogno” con varie situazioni e Gunpla.
Il progetto video live action per il franchise Gundam Build, Gundam Build Real, ha debuttato nel marzo 2021 su YouTube. Il progetto, che comprendeva sei episodi, presentava kit di modelli di Gunpla reali.
Fonti consultate: Anime News Network.