Lo staff di Yamishibai: Japanese Ghost Stories ha annunciato che l’anime avrà una tredicesima stagione che andrà in onda sul canale TV Tokyo a partire dal 14 luglio alle 26:50 (effettivamente il 15 luglio alle 2:50). Il tema di questa stagione è la “reminiscenza”.
I membri del cast della nuova stagione sono: Kanji Tsuda, Kotomi Takahata, Toshimasa Niiro, Shinji Matsubayashi, Yutaka Shimizu, Takaya Yamaguchi, Yūta Hoshino, Risa Aizawa e Coisio Ringo.
Akira Funada dirige nuovamente l’anime presso lo studio ILCA in collaborazione con ILCASHIPS e Leon Studio. Gli sceneggiatori sono Hiromu Kumamoto, Mitsuhi Sasagi, Choji Yoshikawa, Saori Aoki e Dan Osano. Gli storyboarder sono Shōma Mutō, Choji Yoshikawa e Takashi Iitsuka. Tra gli animatori figurano jimmy, Momoka Higurashi, “nishiyama&rie”, Yū Ebihara, Shino Hongō, Makoto Okada e Norio Yamakawa.
La serie originale Yamishibai: Japanese Ghost Stories è una serie di cortometraggi anime della durata di sei minuti basati su leggende metropolitane in un’ambientazione moderna. I cortometraggi traggono ispirazione dalle produzioni di teatro di carta illustrato (kamishibai) dell’epoca Shōwa.
La prima stagione dell’anime ha debuttato nel luglio 2013, mentre la dodicesima e più recente stagione ha debuttato a gennaio. Il progetto ha ispirato uno spin-off, The World Yamizukan, nella primavera del 2017. Crunchyroll ha trasmesso in streaming le stagioni precedenti e The World Yamizukan durante la loro messa in onda. L’anime ha ispirato anche lo spin-off Ninja Collection. L’anime ha debuttato nel luglio 2020. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. Gli studi di animazione ILCA e yell si sono riuniti per la serie anime televisiva originale KJ File nel luglio 2022.
Un adattamento live action dell’anime è stato trasmesso in Giappone nel settembre 2020. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming. Questa produzione non ha utilizzato normali filmati, ma ha invece composto foto di paesaggi con foto del cast, nello stile dell’anime originale. Gli episodi live-action presentavano sia remake di storie popolari dell’anime, sia storie originali. Il cast comprendeva idol e attori di “spettacoli teatrali in 2.5D”.
Fonti consultate: Anime News Network.