Il servizio Gundam.info ha trasmesso in streaming il secondo video promozionale dell’anime Mobile Suit Gundam Silver Phantom, il lungometraggio anime VR di Bandai Namco Filmworks e della società di produzione di realtà virtuale (VR) Atlas V. Lo stesso giorno Meta ha lanciato l’ultima versione del suo headset Quest VR, Quest 3S.
La storia si svolge anni dopo gli eventi dell’anime originale di Mobile Suit Gundam, quando un comandante terrestre si sottrae a un nuovo gruppo formato dai restanti membri di Neo Zeon e un gruppo di mercenari viene ingaggiato per darle la caccia.
Il cast principale della versione giapponese dell’anime comprende:
- Yūki Shin come protagonista maschile.
- Atsumi Tanezaki come protagonista femminile.
- Mariya Ise nel ruolo di Babia Lena.
- Yukari Oribe nel ruolo di Mabel Lena.
- Ryō Hirohashi: Haro.
- Yūki Kaji: Fixzi Fix.
- Kikuko Inoue: Azami Meggineh.
- Hiroya Egashira nel ruolo di Joff Idiy.
Bandai Namco Filmworks ha anche rivelato il cast del doppiaggio inglese:
L’anime ha debuttato il 3 ottobre alle 13:00 EDT sui visori Meta Quest 2, 3 e 3S.
Kenichi Suzuki (SD Gundam Sangokuden Brave Battle Warriors, Gundam Evolve) dirige l’anime e Ryōji Sekinishi (Mobile Suit Gundam UC setting production) scrive la sceneggiatura. Tsukasa Kotobuki (Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island, Mobile Suit Gundam: The Origin) sta disegnando i personaggi e Mika Akitaka (Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory, Mobile Suit Gundam 0083: The Afterglow of Zeon) è responsabile del design meccanico. Yoshiya Ikeda compone le musiche e Sadayoshi Fujino (Mobile Suit Gundam Seed Destiny, Mobile Suit Gundam: The Origin) è il direttore del suono. Atlas V e Bandai Namco Filmworks stanno producendo l’anime VR.
Gli altri membri dello staff sono:
- Designer interattivo: Ferdinand Dervieux.
- Direttore tecnico artistico: Gaël Chaize.
- Direttore dell’animazione CG: Naoki Yamamoto.
Shōko Nakagawa esegue la sigla del film “Across the World”.
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha nominato l’anime nella categoria immersiva. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre.
Pierre Zandrowicz di Atlas V e Ken Iyadomi di Bandai Namco Filmworks hanno annunciato il progetto all’Anime NYC il 18 novembre con un breve video teaser contenente il logo. A proposito del progetto, Zandrowicz ha dichiarato: “Non si tratta di un gioco, né di un’esperienza narrativa: è un’avventura immersiva che sfrutta il meglio di entrambi i mondi”.
È la prima volta che Sunrise collabora con un’azienda francese, Atlas V.
La storia è ambientata nel secolo universale 0096.
Un altro progetto di Gundam recentemente annunciato da Bandai Namco Filmworks è Mobile Suit Gundam: Requiem for Vengeance, che consiste in sei episodi di 30 minuti che saranno trasmessi in streaming in tutto il mondo su Netflix. Lo staff di Sunrise e Safe House sta producendo l’animazione interamente con l’Unreal Engine 5 di Epic Games. L’anime debutterà il 17 ottobre.
Fonti consultate: Anime News Network.