Gli uomini muscolosi di Kinnikuman arriveranno alla Tokyo Tower questo marzo pronti a dare una dimostrazione di forza per il franchise sempre più popolare. Per celebrare il 40º anniversario dell’adattamento anime della serie manga shōnen, commedia e sport creata nel 1979 dal duo di artisti Yudetamago, composto da Yoshinori Nakai e Takashi Shimada, i sotterranei della Tokyo Tower saranno allestiti per la Super Kinnikuman Exhibition.
「へのつっぱりはいらんですよ!!」
◤◢◤◢◤◢◤◢◤◢◤◢
アニメ放送40周年記念#超キン肉マン展 開催決定
◤◢◤◢◤◢◤◢◤◢◤◢開催場所:#東京タワー フットタウンB1F タワーホール
開催時期:2023/3/18(土)~4/2(日)詳細▼https://t.co/RfWUp8nurD#キン肉マン#ステカセキング pic.twitter.com/LI00wbn4BE
— アニメ放送40周年記念『超キン肉マン展』【公式】 (@kinnikuman_ten) January 29, 2023
La Super Kinnikuman Exhibition esporrà “materiali preziosi” del franchise dell’anime, esclusivi per la mostra. L’evento si terrà al primo piano interrato della Tokyo Tower dal 18 marzo al 2 aprile.
Mentre i biglietti normali per gli adulti costano circa 2.000 yen (15,40 dollari), è disponibile un biglietto speciale a 7.500 yen (58 dollari) che permetterà ai partecipanti di ricevere una fibbia per la cintura di Super-Hero’s SWA World Champ.
Kinnikuman (lett. “Uomo muscolo”) è una serie manga shōnen, commedia e sport creata nel 1979 dal duo di artisti Yudetamago, composto da Yoshinori Nakai e Takashi Shimada. Il manga venne pubblicato da Shūeisha su Weekly Shōnen Jump dal 1979 al 1987 e ricevette il Shogakukan Manga Award nel 1985. Dopo 24 anni, la serie è tornata ad essere pubblicata il 28 novembre 2011 in Shū Play News, la versione web di Weekly Playboy.
Originariamente creato come parodia di Ultraman, Kinnikuman era un supereroe imbranato e maldestro che veniva chiamato in aiuto solo quando gli altri supereroi non erano disponibili e che si potenziava mangiando aglio che lo trasforma in un gigante per combattere i mostri. La sua mossa principale era il Kinniku Flash. Ma dopo i primi capitoli, Kinnikuman iniziò ad essere una serie incentrata sul wrestling dove Kinnikuman sosteneva dei match con una miriade di personaggi bizzarri dei quali molti hanno l’aspetto di giocattoli, elettrodomestici e attrezzi con gambe e braccia o parodie di wrestler famosi. Sia gli eroi che i cattivi della serie sono chiamati Chōjin (超人 Chōjin?, lett. “Superuomo”). Buona parte dei chōjin che compaiono nella serie sono stati realizzati dai fan che inviavano i loro disegni agli autori che poi inserivano nella storia.
Vennero prodotte due serie anime, derivate dal manga. La prima, intitolata semplicemente Kinnikuman è durata dal 1983 al 1986 per un totale di 137 episodi; la seconda, Kinnikuman: Scramble for the Throne, basata sull’arco narrativo finale della prima serie del manga, fu prodotto nel 1991 per un totale di 46 episodi.
La serie venne seguita anni dopo dal sequel Ultimate Muscle.
Fonti consultate: Crunchyroll.