Il sito web ufficiale dell’adattamento anime del manga di Tadatoshi Fujimaki, Kuroko’s Basketball, ha annunciato una serie di eventi e iniziative in programma da aprile a marzo 2023 per commemorare il decimo anniversario della serie televisiva anime prodotta dallo studio Production I.G e trasmessa in Giappone dal 7 aprile 2012 al 30 giugno 2015 in tre stagioni.
Le celebrazioni includeranno una canzone inedita cantata dalla rock band giapponese Granrodeo e da Kenshō Ono che sarà accompagnata da un videoclip contenente nuove animazioni realizzato da Production I.G.
Il progetto prevede anche Kuroko’s Basket Animation Gallery ~ 10 Years of Kiseki ~, una nuova mostra artistica della serie anime che si svolgerà a Tokyo in aprile e a Osaka a giugno. Una mostra intitolata 10th anniversary Party! è in programma a luglio a Tokyo e nel parco divertimenti Hirakata Park di Osaka a settembre. Un nuovo negozio ufficiale per il franchise aprirà per un anno ai grandi magazzini Ikebukuro Parco a partire da aprile. Il parco divertimenti Namjatown di Tokyo ospiterà eventi durante tutto l’anno e i visitatori della sale giochi Namco potranno far propri premi e merchandise con i personaggi di Kuroko’s Basketball.
Il manga spokon Kuroko’s Basket, scritto e disegnato da Tadatoshi Fujimaki, è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump a partire da dicembre 2008. La storia segue le vicende della squadra di basket del Liceo Seirin nel tentativo di vincere il campionato nazionale. Dal manga è stata tratta una serie anime di tre stagioni disponibile nel catalogo Netflix in lingua originale con sottotitoli in italiano e due lungometraggi anime per il cinema.