Lo staff dell’adattamento anime televisivo del manga sul pattinaggio olimpico Medalist di Tsurumaikada ha annunciato che la serie avrà una seconda stagione.
L’anime è stato trasmesso in anteprima in Giappone su “NUMAnimation” su TV Asahi e 23 canali affiliati il 4 gennaio alle 25:30 (effettivamente il 5 gennaio all’1:30), e su BS Asahi il 6 gennaio. Disney+ ha trasmesso l’anime in streaming. Il canale Kadokawa Anime su YouTube ha ospitato uno speciale in diretta il 4 gennaio alle 20:00 (6:00 EST), prima della messa in onda dell’anime. L’anime ha anche generato un programma radiofonico su YouTube.
L’ex pattinatrice olimpica Akiko Suzuki ha coreografato le routine di pattinaggio della prima stagione dell’anime, in collaborazione con la pattinatrice in pensione Yuhana Yokoi e la pattinatrice agonistica Hinano Isobe.
Tsurumaikada ha lanciato il manga sulla rivista Afternoon di Kōdansha nel maggio 2020. Kōdansha ha pubblicato il 12º volume tankōbon del manga il 22 gennaio. Medalist è pubblicato in Italia da J-Pop Manga dal 24 maggio 2023. Il publisher milanese ne descrive la trama:
Pur essendo ancora giovane, Tsukasa custodisce già nel cassetto i cocci di un sogno infranto. A causa di problemi finanziari, è stato costretto ad abbandonare il progetto di diventare un atleta d’élite di pattinaggio sul ghiaccio e ora deve sbarcare il lunario esibendosi in tristi spettacoli. Tutto cambia quando incontra Inori, una bambina che desidera fortemente diventare una pattinatrice ma che, incompresa dalla madre, è costretta ad allenarsi di nascosto. Grazie alla tenacia dimostrata da Inori, Tsukasa decide di diventare il suo coach e di aiutarla a entrare nel duro mondo del pattinaggio artistico. Ha così inizio per i due un lungo e difficile viaggio… La destinazione? I palcoscenici di ghiaccio più importanti del mondo!
Fonti consultate: Anime News Network.