In occasione del 45º anniversario del franchise di Gundam, sono stati svelati i piani per il 30º anniversario dell’anime Mobile Fighter G Gundam. Tra le novità, spiccano un’illustrazione commemorativa speciale (visibile sotto) e un nuovo scenario per una storia secondaria, attualmente in fase di sviluppo a cura del regista capo di G Gundam, Yasuhiro Imagawa.
L’illustrazione ricca di personaggi è stata realizzata dall’animatore Shinpei Sawa (responsabile dell’animazione chiave per episodi di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury e Free! – Iwatobi Swim Club).
La rivelazione della storia secondaria segue la presentazione di un nuovo personaggio per la serie, accompagnato da un artwork dedicato. Secondo l’annuncio, la nuova storia, che collegherà passato, presente e futuro, è in lavorazione per l’estate 2024 e i capitoli verranno pubblicati sul sito web ufficiale di G Gundam.
L’anime Mobile Fighter G Gundam è andato in onda da aprile 1994 a marzo 1995 per un totale di 49 episodi. Yasuhiro Imagawa ha ricoperto il ruolo di regista capo, Fuyunori Gobu quello di sceneggiatore e Hiroshi Osaka quello di character designer presso lo studio Sunrise. La serie è disponibile in streaming su Crunchyroll, che la descrive così:
È giunto il momento del torneo Gundam Fight! Ogni nazione invia un Gundam sulla Terra per partecipare a questo prestigioso torneo nella speranza di conquistare potere e gloria per la propria patria! Ma questa volta, un male invisibile si nasconde dietro le quinte. Domon Kasshu, il combattente riluttante del Neo Giappone, è determinato a smascherare questo male e a ripulire il nome della sua famiglia! La lotta per la vetta inizia adesso!
Fonti consultate: Crunchyroll.