Netflix trasmette in streaming l’adattamento anime del manga Monster di Naoki Urasawa. Netflix aveva precedentemente aggiunto i primi 30 episodi, ma ora sta trasmettendo tutti i 74 episodi. L’anime è in streaming in giapponese e con un doppiaggio in francese. Il doppiaggio inglese non è disponibile sul servizio.
Netflix descrive la serie:
Un brillante neurochirurgo giapponese si ritrova in una situazione oscura quando cerca di risolvere una serie di omicidi legati a un paziente a cui ha salvato la vita.
Masayuki Kojima (Master Keaton, Tibetan Dog) ha diretto l’adattamento anime presso lo studio Madhouse. Tatsuhiko Urahata (Cardfight!! Vanguard, Horizon in the Middle of Nowhere) si è occupato della composizione della serie. Yūji Ikeda (Fushigi Yugi, Master Keaton) si è occupato della direzione artistica e Kitaro Kousaka (Master Keaton, Whisper of the Heart) ha disegnato i personaggi. Kuniaki Haishima (Macross Zero, Neo Ranga) ha composto le musiche.
L’anime è andato in onda nel 2004-2005.
Il manga è stato pubblicato sulla rivista Big Comic Original di Shōgakukan tra il dicembre 1994 e il dicembre 2001. Viz Media ha pubblicato tutti i 18 volumi del manga in inglese. Il manga ha ispirato altri due romanzi intitolati Another Monster, scritti e illustrati da Urasawa, che mostrano Monster dal punto di vista di un giornalista investigativo.
Panini Comics ha curato un’edizione italiana del manga tra il 2003 e il 2005 e ha pubblicato anche Another Monster il 21 giugno 2012[2]. Monster si è rivelato un successo commerciale e di critica, è stato insignito di numerosi premi ed è considerato uno dei migliori manga di tutti i tempi.
Fonti consultate: Anime News Network.