Il sito ufficiale di NieR:Automata Ver 1.1a, l’adattamento anime televisivo dell’action RPG NieR:Automata di Square Enix e Platinum Games, ha iniziato a trasmettere un video speciale per confermare per rivelare che è in produzione un secondo cour.
Ulteriori dettagli sul sequel, come la data di uscita, non sono ancora stati rivelati.
【予告】
『NieR:Automata Ver1.1a』
第2クール制作決定。予告を公開しました。
人類に栄光あれ。https://t.co/YGE7Jqi9dX#ニーア #NieR #ニーアオートマタ pic.twitter.com/iOpqgMHVNT
— TVアニメ『NieR:Automata』(ニーア オートマタ) (@NieR_A_ANIME) July 23, 2023
La serie è in onda dal 7 gennaio in Giappone. Crunchyroll trasmette in streaming l’anime in Occidente. Lo staff ha ritardato l’episodio 4 dal 28 gennaio al 18 febbraio. Il comitato di produzione dell’anime ha citato il Covid-19 come motivo di tale ritardo.
Lo staff ha poi posticipato la trasmissione degli episodi 9 e successivi a marzo, citando l’impatto dell’aumento delle infezioni da Covid-19 sul suo programma di produzione.
L’anime ha ripreso le trasmissioni per mandare in onda gli episodi 9-12 tutti insieme il 23 luglio.
Ryouji Masuyama (Blend S, Hello WeGo!) sta dirigendo l’anime presso la A-1 Pictures, e Masuyama è anche responsabile della composizione della serie insieme al direttore del gioco originale Yokō Tarō. Jun Nakai disegna i personaggi e funge da direttore principale dell’animazione. MONACA compone le musiche.
Pubblicato da Square Enix per PlayStation 4 e Microsoft Windows nel 2017 e per Xbox One nel 2018, Nier: Automata è il sequel del videogioco del 2010, Nier, a sua volta spin-off della serie Drakengard.
Ambientata in una guerra per procura tra biomacchine create dagli alieni durante l’invasione della Terra e gli androidi, le forze di difesa sviluppate da ciò che resta dell’umanità nascostasi sulla Luna, la storia di Nier: Automata, scritta da Yoko Taro, narra le vicende di una androide da combattimento, del suo compagno di squadra e di un prototipo fuggitivo.
Un adattamento manga del titolo sviluppato da Platinum Games, intitolato Nier Automata: YoRHa Shinjuwan Kouka Sakusen Kiroku e illustrato da Megumi Soramichi, è stato lanciato da Square Enix nel 2020.
Fonti consultate: Crunchyroll.