Dopo la messa in onda del terzo episodio, è stato ufficialmente annunciato che NieR:Automata Ver 1.1a, l’adattamento anime televisivo del videogioco NieR: Automata, è stato sospeso a tempo indeterminato. Il comunicato stampa spiega che la pandemia di covid-19 ha avuto effetti negativi sul programma di produzione, portando alla decisione di sospendere la serie.
Secondo l’annuncio, gli episodi dall’uno al tre (quelli andati in onda finora) saranno ritrasmessi in Giappone a partire dal 28 gennaio, anche se questo non significa che la serie riprenderà quando questa ritrasmissione sarà rimessa in onda. In realtà, non esiste una data stimata per la ripresa della serie.
Sebbene la produzione sostenga che la pandemia covid-19 sia la causa di questa sospensione, molti fan nei commenti del post originale hanno dubitato che questo fosse il vero motivo. Infatti, va ricordato che molte produzioni Aniplex devono affrontare programmi di produzione praticamente impossibili (tempi esageratamente brevi, senza possibilità di rinvio), con conseguenti imminenti problemi di produzione. Purtroppo, il covid-19 ha finito per diventare una scusa perfetta per questo tipo di situazione.
La serie è in onda dal 7 gennaio, ma il numero di episodi non è ancora stato confermato ufficialmente, mentre la piattaforma Crunchyroll si occupa della sua distribuzione in Occidente.
Ryouji Masuyama (Blend S, Hello WeGo!) sta dirigendo l’anime presso la A-1 Pictures, e Masuyama è anche responsabile della composizione della serie insieme a Yokō Tarō del gioco originale. Jun Nakai disegna i personaggi e funge da direttore principale dell’animazione. MONACA compone le musiche.
Pubblicato da Square Enix per PlayStation 4 e Microsoft Windows nel 2017 e per Xbox One nel 2018, Nier: Automata è il sequel del videogioco del 2010, Nier, a sua volta spin-off della serie Drakengard.
Ambientata in una guerra per procura tra biomacchine create dagli alieni durante l’invasione della Terra e gli androidi, le forze di difesa sviluppate da ciò che resta dell’umanità nascostasi sulla Luna, la storia di Nier: Automata, scritta da Yoko Taro, narra le vicende di una androide da combattimento, del suo compagno di squadra e di un prototipo fuggitivo.
Un adattamento manga del titolo sviluppato da Platinum Games, intitolato Nier Automata: YoRHa Shinjuwan Kouka Sakusen Kiroku e illustrato da Megumi Soramichi, è stato lanciato da Square Enix nel 2020.
Fonti consultate: Kudasai.