Il canale BS Shochiku Tokyu ha rivelato in un video che la serie anime originale Meiji Gekken: 1874 sarà trasmessa in anteprima sul canale il 14 gennaio alle 23:00 JST.
L’anime è uno dei sette Crunchyroll Originals che Crunchyroll ha annunciato nel febbraio 2020. Crunchyroll è indicato come produttore della serie.
Tsukasa Sakurai e Naoki Tozuka sono accreditati per la bozza originale. Jin Tamamura (The Girl in Twilight, I Was Reincarnated as the 7th Prince) dirige la serie presso lo Tsumugi Akita Anime Lab, mentre Tozuka supervisiona la sceneggiatura della serie. Shigeru Nishigori (direttore dell’animazione di Alice & Zoroku) e Masayori Komine (Angolmois: Record of Mongol Invasion) disegnano i personaggi e Shūji Katayama (Overlord franchise, Saga of Tanya the Evil) compone le musiche.
I protagonisti dell’anime (le romanizzazioni dei nomi dei personaggi non sono confermate) sono:
- Yūichi Nakamura nel ruolo di Shizuma Origasa.
- Satoshi Mikami nel ruolo di Kyōshirō Shuragami.
- Tomoyo Kurosawa nel ruolo di Sumie Kanomata / Hinazuru.
- Lynn: Senri Kuroki.
- Kazuhiro Yamaji: Buhei Hiramatsu.
- Katsuhisa Houki nel ruolo di Ryūzō Moriya.
Come indica il titolo, la serie si svolge nel 1874. Sono passati sette anni dall’inizio dell’Era Meiji e il governo giapponese sta spingendo le sue politiche per raggiungere la potenza delle nazioni occidentali. Shizuma Origasa, ex servitore di Aizu, ha gettato via la spada e si è liberato del ciuffo, ora fa il conducente di risciò a Tokyo, ma le sue abilità di spadaccino della guerra Boshin sono ancora vive e vegete. Sta cercando sua moglie, Sumie Kanomata, scomparsa durante la guerra Boshin. Shizuma viene reclutato nelle forze di polizia dopo aver sventato il tentativo di assassinio di un funzionario del governo.
Allo stesso tempo, Kyōshirō Shuragami è un talentuoso spadaccino con un occhio solo, membro della banda yakuza Moriya-gumi, coinvolta in una guerra per il territorio a Tokyo. I Moriya-gumi collaborano con ricchi mercanti nel traffico di oppio e i profitti vengono pagati a una mente che trama per rovesciare il governo e riportare il Giappone a un posto per samurai.
I destini di Shizuma e Kyōshirō, che hanno punti di vista opposti, sono destinati a incrociarsi. E un triste e ironico incontro e addio attendono Shizuma.
Fonti consultate: Anime News Network.