L’evento “Toonami on the Green” dell’Adult Swim Festival al Comic-Con International ha presentato il trailer di Lazarus (Lazaro in giapponese), il nuovo anime originale per Toonami con Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop, Samurai Champloo, Space Dandy) e lo studio di animazione MAPPA (Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen, Attack on Titan The Final Season).
Watanabe ha partecipato personalmente all’evento e ha anche mostrato in anteprima i disegni dei personaggi e le immagini del progetto. Lo staff ha dichiarato di voler completare il progetto entro il 2024, ma non si è impegnato su questa finestra di uscita.
Il vicepresidente senior e responsabile delle serie anime e d’azione di Adult Swim Jason DeMarco ha confermato che Watanabe dirigerà ogni episodio. Chad Stahelski (stuntman e regista di John Wick) sta progettando le sequenze d’azione dell’anime fantascientifico. L’anime sarà caratterizzato dalla colonna sonora del sassofonista jazz Kamasi Washington e dai produttori, DJ e musicisti Floating Points e Bonobo. La produzione è di Sola Entertainment.
Adult Swim descrive la storia:
L’anno è il 2052: in tutto il mondo prevale un’era di pace e prosperità senza precedenti. Il motivo è che l’umanità è stata liberata dalla malattia e dal dolore. Il dottor Skinner, neuroscienziato vincitore del premio Nobel, ha sviluppato un farmaco miracoloso che non presenta alcuna controindicazione, chiamato Hapuna. Hapuna diventa presto onnipresente… e indispensabile. Tuttavia, poco dopo l’introduzione ufficiale di Hapuna, il dottor Skinner scompare.
Tre anni dopo, il mondo è cambiato. Ma il Dr. Skinner è tornato, questa volta in veste di presagio di sventura. Skinner annuncia che Hapuna ha un’emivita breve. Tutti coloro che l’hanno assunta moriranno circa tre anni dopo. La morte sta arrivando per questo mondo peccaminoso – e sta arrivando presto.
In risposta a questa minaccia, una task force speciale di 5 agenti viene riunita da tutto il mondo per salvare l’umanità dal piano di Skinner. Questo gruppo si chiama “Lazarus”. Riusciranno a trovare Skinner e a sviluppare un vaccino prima che il tempo scada?
Watanabe (foto) parteciperà all’evento “Toonami on the Green” il 22 luglio alle 17:15 nell’ambito dell’Adult Swim Festival di San Diego. Adult Swim ha dichiarato che i partecipanti potranno dare una prima occhiata a Lazarus.
Watanabe ha diretto importanti produzioni anime come Cowboy Bebop, Macross Plus, Samurai Champloo, Space Dandy, Carole & Tuesday e Terror in Resonance. Ha anche diretto il cortometraggio anime “Blade Runner: Black Out 2022”. Il cortometraggio di Watanabe “A Girl Meets a Boy and a Robot” è stato proiettato al 26º Fantasia International Film Festival di Montreal, Canada, nel luglio 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.