Toei Animation ha iniziato a trasmettere un video promozionale di GeGeGe no Kitarō ~Kappa no Terraforming, un nuovo anime della serie GeGeGe no Kitarō che sarà proiettato in vari planetari e musei scientifici del Giappone a partire da sabato. Toei Animation dichiara inoltre che l’anime sarà disponibile al di fuori del Giappone in una data successiva.
La storia segue l’impiegato della JAXA Sora Yamamoto e il kappa Kaasuke, che sognano di andare nello spazio. Yamamoto vuole fare del kappa un astronauta in grado di terraformare Marte. Yūsuke Numata interpreta Sora, Daisuke Sakaguchi interpreta Kaasuke, Yukiko Motoyoshi interpreta Josephine e Toshio Furukawa riprende il suo ruolo di Nezumi Otoko. Appariranno anche altri personaggi della serie.
L’anime è il sesto del suo genere ad essere proiettato nei planetari. L’anime fa anche parte di diversi progetti che commemorano il centenario della nascita di Shigeru Mizuki. Mizuki è scomparso nel 2015 a 93 anni. Un altro progetto è il nuovo anime Akuma Kun, in anteprima su Netflix il 9 novembre.
Il franchise avrà un nuovo film anime intitolato Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo (Kintarō Birth: The Mystery of Gegege) come parte dei quattro “grandi progetti”. Gou Koga (Gegege no Kitarō: Nippon Bakuretsu!!, One Piece Episode of Sabo) sta dirigendo il film presso Toei Animation, e Hiroyuki Yoshino (Macross Frontier, World Trigger, 13 episodi nel 2018 GeGeGe no Kitarō) sta scrivendo la sceneggiatura. Touko Yatabe (regista della terza sequenza finale di 2018 GeGeGe no Kitarō, Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time assistente alla regia) sta disegnando i personaggi.
L’ultimo anime GeGeGe no Kitarō, la sesta incarnazione anime televisiva, ha debuttato nell’aprile 2018 e ha sostituito Dragon Ball Super nello stesso timeslot.
La serie si è conclusa nel marzo 2020 dopo 97 episodi. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming mentre andava in onda.
L’anime del 2018 aveva come protagoniste Miyuki Sawashiro nel ruolo di Kitarō e Masako Nozawa in quello di Medama Oyaji. Entrambe riprenderanno i ruoli per il film, anche se Nozawa è accreditata come “padre di Kitarō” invece di Medama Oyaji.
Il manga di Mizuki, iniziato nel 1959 con il nome di Hakaba Kitarō, ha generato sette serie televisive (tra cui un anime di Hakaba Kitarō), diversi film d’animazione e due film live-action.Le storie sono incentrate su un ragazzo inumano che si trova a cavallo tra il mondo umano e quello soprannaturale.
Fonti consultate: Anime News Network.