Lo studio Satelight ha aperto un sito web per rivelare che il franchise anime di Aquarion avrà una quarta serie anime intitolata Sōsei no Aquarion: Myth of Emotions. Il video di annuncio qui sotto mette in evidenza tutti i precedenti episodi del franchise prima di rivelare il nuovo anime.
L’evento AnimeJapan del prossimo fine settimana presenterà una mostra e un video di commento del creatore originale Shoji Kawamori presso lo stand di Satelight. Lo stand mostrerà anche il primo video teaser dell’anime.
Kawamori ha commentato così l’annuncio: “Spero che per questa quarta stagione, insieme a una nuova squadra, possa di nuovo offrire un mondo che nessuno ha mai visto prima. Vi prego di attendere con ansia la messa in onda. Ora tutti insieme, uniamoci!!!”.
L’anime di Aquarion ha debuttato in Giappone nel 2005. Funimation ha distribuito la serie in DVD nel 2008 e di nuovo nel 2009 e nel 2010. L’anime ha ricevuto due sequel televisivi. Aquarion Evol ha debuttato nel 2012 e Aquarion Logos nel 2015. Funimation ha concesso in licenza e in streaming entrambi gli anime e li ha pubblicati in home video. L’anime è stato trasmesso per la prima volta in Italia da MTV dal 14 febbraio 2006 all’8 agosto 2006. È andato inoltre in onda dal 10 aprile 2009 su Videostar, televisione regionale lombarda, il venerdì alle 21:00, e poi su Più Blu Lombardia, altra emittente locale.
Si tratta di una serie di fantascienza ambientata in una Terra del futuro, in cui gli esseri umani si trovano costretti a combattere contro la specie mitologica degli Angeli delle Tenebre. L’umanità può contare sul robot gigante Aquarion, che nasce dalla fusione di tre veicoli volanti chiamati Vector. Gli unici a poter pilotare queste portentose macchine sono gli Element, individui dotati di poteri speciali.
Dall’anime è stato tratto un manga spin-off, due OVA e un film. A gennaio 2012 è iniziata nuova serie intitolata Aquarion Evol, prodotta da Satelight e 8-Bit e precedentemente annunciata il 25 febbraio 2011. A giugno 2015, per festeggiare il decennale della serie, sono stati realizzati un OAV speciale in cui si incontrano gli element della serie originale e di Evol e una nuova stagione intitolata Aquarion Logos.
Fonti consultate: Anime News Network.